Elezioni, al voto 53 Comuni Bassa l’affluenza alle urne

Poco più del 35 percento su 696mila elettori in 53 Comuni. I dati sull’affluenza alle urne in Sicilia, diffusi alle 19, mostrano un calo rispetto alle precedenti tornate elettorali. Alle 12 il dato era ancora fermo all’undici per cento. Nei due capoluoghi al voto, Agrigento ed Enna, i numeri sono leggermente più alti (40 per cento), ma la tendenza è sempre negativa se confrontata agli anni passati. 

Nell’Isola si vota fino alle 22 e poi domani dalle 7 alle 15. Secondo i dati diffusi dall’ufficio elettorale regionale, il Comune con la più alta percentuale di votanti (57.04) è Maniace, in provincia di Catania. Quello con la percentuale più bassa è Agira, nell’Ennese, con circa il 23 per cento. 

Diverse le province interessate. A Palermo si vota per sindaci e consigli comunali di Aliminusa, Caltavuturo, Carini, Villabate, Collesano, Godrano, Lascari, Pollina, San Mauro Castelverde, Santa Cristina Gela, Scillato, Trabia e Polizzi Generosa. Nel Catanese elezioni nei Comuni di Bronte, Maniace, Mascali, Milo, Pedara, San Giovanni la Punta, Tremestieri Etneo.

Ad Agrigento seggi aperti nel capoluogo e a Cammarata, Licata, Raffadali, Realmonte, Ribera e Siculiana. A Caltanissetta coinvolti i centri di Gela, Mussomeli, Serradifalco e Villalba. Nell’Ennese si vota nel capoluogo e ad Agira, Centuripe, Nicosia, Pietraperzia, Valguarnera Caropepe. Nella provincia di Messina al voto Basicò, Giardini Naxos, Graniti, Limina, Malvagna, Mazzarrà Sant’Andrea, Milazzo, Mirto, Naso, Raccuja, San Salvatore Fitalia e Savoca. Urne aperte anche nelle province di Ragusa (Ispica), Siracusa (Augusta) e Trapani (Gibellina e Marsala). 

Gli scrutini inizieranno dalle 15 di domani. Gli eventuali ballottaggi per i primi cittadini si terranno domenica 14 giugno (dalle 8 alle 22) e lunedì 15 (dalle 7 alle 15). 

Redazione

Recent Posts

La strana proroga della Regione al bando contro le calamità naturali: la nuova scadenza è uguale alla vecchia

La notizia è di quelle un po' paradossali. I soldi in ballo sono quelli del…

2 ore ago

La storia del giovane benzinaio licenziato dopo quattro giorni: il suo posto serviva al clan di Agrigento

Assunzioni da riservare a parenti e amici. In un rifornimento o in una società che…

2 ore ago

Mafia, il presidente dell’ordine dei commercialisti di Catania è stato arrestato per concorso esterno

C'è anche il presidente dell'ordine dei commercialisti di Catania Salvatore Virgillito (60 anni) tra gli arrestati dalla…

12 ore ago

Inchiesta Pandora, le richieste di condanna per gli imputati

La procura di Catania ha chiesto la condanna dei dieci imputati del processo, con il…

12 ore ago

Agrigento Capitale Cultura, tra errori nei cartelli e pioggia in teatro. Il sindaco: «Non serve un commissariamento»

Dopo il caso dei cartelli con gli errori grammaticali e della pioggia all'interno del teatro…

13 ore ago

I No Ponte condannati a pagare 340mila euro alla società Stretto di Messina

«La recente sentenza del tribunale delle imprese di Roma, che ha dichiarato inammissibile l'azione inibitoria…

13 ore ago