Vincitori e sconfitti. Se a livello nazionale si parla di vittoria di Pirro per il centrosinistra, che ha prevalso di un soffio alla Camera e ha una maggioranza sterile al Senato, a Catania le distanze sono più nette. Il Movimento cinque stelle nella provincia etnea è il primo partito alla Camera con il 33,66 per cento dei voti e il secondo al Senato con il 30,25 per cento. Doppiato il Pd che in entrambi i casi finisce terzo con poco più del 15 per cento delle preferenze, E ieri sera, l’atmosfera era profondamente diversa nelle sedi che hanno ospitato il Pd e il Movimento cinque stelle. Bandiere, allegria e soddisfazione tra i grillini. Amarezza e delusione tra i democratici.
In via Crispi, nei locali di Io cambio Catania, ha assistito alla lunga diretta Giuseppe Berretta, neo-eletto deputato tra le fila del Pd e candidato sindaco per le prossime amministrative catanesi, insieme ad amici e al suo entourage.
In via Milano c’erano i grillini, a cui è stata riservata una sala del ristorante thailandese Bangkok. In prima fila Gianina Ciancio, deputata all’Assemblea regionale siciliana e Nunzia Catalfo, tutor presso un ente di formazione professionale e tra le fondatrici di Rifiuti Zero a Catania, ma quel che più conta, uno dei sei senatori eletti in Sicilia tra le fila del Movimento cinque stelle.
Da entrambe le parti l’argomento principale è il futuro del nuovo Parlamento e la possibilità di formare un governo. Per Berretta il M5s è l’unico interlocutore con cui il Pd dovrebbe dialogare. «Tra noi e Grillo ci sono delle diversità, ma entrambi siamo per il cambiamento – spiega – bisogna valutare una possibile convergenza con il suo movimento. Tutti le altre soluzioni mi sembrano molto più difficili e anche meno utili». Chiude le porte la Catalfo: «Nel programma del Movimento cinque stelle non sono previste alleanze e così faremo».
[Foto di Movimento cinque stelle Catania]
Agguato a colpi d'arma da fuoco a Noto (Siracusa), dove un uomo è stato ferito…
Un uomo di 45 anni, Vincenzo Lo Vullo, originario di Licata, è morto in un…
La Polizia di Stato ha scoperto due autolavaggi abusivi. Sono stati scoperti dalla Polizia di…
I Carabinieri della Stazione di Palermo Crispi hanno arrestato un 34enne di Pomigliano d’Arco (Napoli), ritenuto responsabile…
Sono in corso le indagini per stabilire il movente del tentato omicidio dell'operaio della Reset,…
Martedì sera, alla vigilia di Natale, a Catania un ragazzo di 20 anni è stato…