Elettrodotto Valle del Mela, il dramma dei cittadini arriva negli studi di ‘Insieme’

Importante e piacevole serata di spettacolo ieri sera presso il teatro ABC di Catania dove Salvo La Rosa ha condotto magistralmente, coniugando intrattenimento ed impegno sociale, il suo programma “INSIEME” difusso dalla Tv Antenna Sicilia.
Nel corso della serata, trascorsa all’insegna dello spettacolo, per la presenza in studio di numerosi e bravi ospiti, comici e musicisti, c’è stato anche tempo per trattare diversi temi di attualità come il Theleton che partirà fra breve e il dramma dell’elettrodotto della Valle del Mela.
Erano presenti in studio diversi cittadini di Pace del Mela, uno dei comuni del messinese colpiti dalla decisione assurda di Terna di costruire l’impianto troppo vicino ai centri abitati. Nonostante una montagna di indagini mediche provino la pericolosità per la salute umana delle onde elettromagnetiche. Si parla di cancri e di leucemie. E di una zona già pesantemente colpita dall’inquinamento prodotto dalle raffinerie.

Cittadini che hanno accompagnato in studio, ospiti di Salvo La Rosa, il rocker Peppe Pagano, che ha cantato un brano tratto dal suo nuovo album “Democrazia”. Pagano, insieme con Piero Pelù, storico leader dei Litfiba e con altri artisti italiani, è stato tra i promotori della petizione online per fermare Terna.  Nella petizione si chiede la delocalizzazione e l’interramento dei piloni 4 e 8 dell’elettrodotto Terna Sorgente-Rizziconi a 380 KV, che attraversa il Comune di Pace Del Mela.

Nel corso della trasmissione, noi di LinkSicilia, siamo stati chiamati a dire la nostra. Abbiamo mostrato la foto (qui accanto) che ritrae il punto in cui l’elettrodotto proveniente dalla Calabria poserà “radici” sul suolo siciliano. Si tratta del Torrente Gallo, dove Terna sta costruendo la nuova stazione elettrica. Qui si sta compiendo un assoluto scempio di una montagna, l’area in questione è caratterizzata dalla presenza di formazioni gessose miste a carbonati e le piogge invernali hanno determinato smottamento. Questi lavori di ampliamento, così come quelli che porteranno alla costruzione della strada d’accesso alla Stazione Elettrica, si stanno facendo senza “valutazioni di Impatto Ambientale” in una zona ZPS, ovvero Zona di Protezione Speciale, riconosciuta tale dalla Comunità Europea.

Ricordiamo che Terna sta installando lungo il primo tratto dei Peloritani, tratto che va da Villafranca a Milazzo, attraversando territori sottoposti a vincoli paesaggistici ed ad altri strettamente correlati alla natura del terreno ed alla salute degli abitanti della zona.

Insomma siamo alle solite. Danni alla salute e all’ambiente. Ma la protesta della popolazione non si ferma. Stanno cercando di opporsi in tutti i modi all’idea di farsi ‘friggere’ da Terna.

Non si può non apprezzare l’impegno di un giornalista come La Rosa, che come detto, nel suo programma riesce a coniugare la risata e la denuncia.

Un grazie dalla redazione di LinkSicilia  alla collega per averci ospitato nel corso del suo programma.

Valle del Mela, dove si muore di cancro a norma di legge
Elettrodotto della Valle del Mela: quanto vale la vita di un uomo?
Rock on the road: Valle del Mela, Piero Pelù e Peppe Pagano in difesa dei cittadini

Daniela Giuffrida

Recent Posts

Aggressione all’ospedale di Biancavilla, arrestata dai carabinieri una 25enne

Una 25enne che aveva aggredito una dottoressa nell'ospedale di Biancavilla, tra i reparti di Pediatria…

43 minuti ago

Scontro tra due auto a Palermo, coinvolta anche pattuglia della guardia di finanza. Tre feriti

Scontro la scorsa notte tra un'auto della guardia di finanza e una Fiat Punto all'angolo…

2 ore ago

Incendiati rifiuti a Palermo, lanci di pietre contro i pompieri. Intervento dei carabinieri

Incendi sono stati appiccati la scorsa notte in via Margifaraci, a Palermo, a diversi cassonetti ricolmi di…

2 ore ago

Colpi di tavolino in ferro e calci in testa alla moglie, arrestato un 61enne a Catania

«Sei la mia schiava, devi fare tutto ciò che ti dico». Lei fugge, ma lui…

3 ore ago

Attacchi hacker filorussi a ministeri italiani e aziende di trasporto. C’è anche l’Amat di Palermo

«L'Italia dovrebbe iniziare ad aiutare se stessa e prima di tutto la propria sicurezza informatica».…

3 ore ago

Truffano anziana fingendosi carabinieri e rubano 50mila euro in preziosi, arrestati

I carabinieri hanno eseguito una ordinanza di custodia cautelare agli arresti domiciliari a Mistretta, in provincia…

3 ore ago