Si è tenuto ieri, 28 febbraio, il tanto atteso incontro tra lassessore regionale al Territorio e Ambiente, Mariella Lo Bello, e i vertici di Terna, la società che sta costruendo gli elettrodotti nei Comuni messinesi della Valle del Mela.
Ennesimo braccio di ferro, dunque, quello che tra lassessore Lo Bello, da sempre impegnata a sostenere le ragioni e le preoccupazioni dei cittadini della Valle del Mela, contro la totale chiusura da parte di Terna, che ha sempre dichiarato di avere le carte in regola e tutte le autorizzazioni per poter costruire le sue creature elettromagnetiche.
Al tavolo, tra i rappresentanti della società erano presenti: Adel Motawi, responsabile Autorizzazioni e Concertazione, Pietro Vicentini, responsabile Concertazione e per l’assessorato, il direttore del dipartimento dell’Ambiente, Vincenzo Sansone e lo staff di diretta collaborazione. (a sinistra, l’assessore regionale Mariella Lo Bello)
Nelle scorse settimane – si legge nel comunicato – si era già avuto un confronto con il Ministero dello Sviluppo Economico in cui si chiedeva linterramento o spostamento della linea esistente a Passo Vela e il ritorno al precedente tracciato nel tratto dei Comuni di Pace del Mela e San Pier Niceto.
Durante lincontro, Terna ha precisato la propria contrarietà nelleffettuare modifiche radicali per la realizzazione del nuovo elettrodotto, mentre si è mostrata più flessibile per il tracciato di Passo Vela, scrive in una nota lassessore Lo Bello.
Nessuna variazione invece verrà fatta a San Pier Niceto. Impossibile dunque esaudire alcune richieste dellassessore regionale, poiché la modifica del progetto, secondo i rappresentanti di Terna richiederebbe variazioni ed autorizzazioni tali da posticipare la fine dei lavori oltre la data, prevista per giugno 2015.
L’assessore Mariella Lo Bello, al termine della riunione – si legge nel comunicato – ha deciso di costituire un tavolo tecnico insieme allassessore regionale alla Salute, Lucia Borsellino, chiedendo la partecipazione delle amministrazioni locali, delle associazioni ambientaliste e dei componenti della IV Commissione dellArs.
Tramite lIstituto Superiore della Sanità e il Ministero della Salute si valuterà lincidenza dei campi elettromagnetici sulla salute dei cittadini in quei luoghi. Fondamentale sarà, inoltre, la supervisione dellArpa (Agenzia regionale protezione ambiente) nei territori di Valle del Mela.
Per fine marzo – si legge infine – verrà intensificato il monitoraggio delle onde elettromagnetiche, attraverso lutilizzo di apposite centraline.
È grande dunque la speranza dei vari comitati e delle associazioni interessate, affinché si arrivi presto ad una svolta.
Attendevamo questo incontro. Eravamo convinti e adesso lo siamo ancora di più, che lassessore Lo Bello troverà il modo per evitare un ulteriore carico ambientale nel nostro territorio, dichiarato Area ad Elevato Rischio di Crisi Ambientale – ci ha detto Giuseppe Maimone, presidente del Coordinamento Ambientale Milazzo-Valle del Mela e presidente dell A.D.A.S.C. (Associazione per la Difesa dellAmbiente e della Salute dei Cittadini) -. Per questo la ringraziamo.
Lamarezza invece nel constatare che i signori dellenergia, proprio su molti punti non vogliono affatto cambiare idea.
Terna, come sempre, non ha dimostrato nessun tipo di collaborazione ci dice ancora Maimone – ma siamo convinti che lazione del Governo regionale porterà un risultato concreto per il bene dei cittadini della Valle del Mela, sottoposti giornalmente a continui attentanti alla salute pubblica.
Vorremmo infine precisare – conclude – che la nostra vita non può attendere la scadenza dei lavori, previsti per il mese di giugno 2015. Occorre intervenire nellimmediato. Rinnoviamo la nostra fiducia nei confronti del presidente della Regione, Rosario Crocetta, e dellassessore Lo Bello, per aver accolto le istanze delle associazioni e dei cittadini e che ha messo in campo tutte le soluzioni per risolvere il problema.
«Altarello di Riposto, un disastro. Vedere piangere i miei genitori perché tutto ciò che si…
Fede, devozione, tradizione, luce e speranza. Belpasso si prepara a riabbracciare la sua Santa Patrona…
Si è concluso con una condanna a sette mesi di reclusione (pena sospesa) il processo…
Parere positivo con integrazioni, nella serata di ieri, sul progetto per la costruzione del ponte sullo…
«Abbiamo deciso di non presentare ricorso in appello contro la sentenza che ha disposto l'assoluzione…
Sono state le dichiarazioni del collaboratore di giustizia Giovanni La Rosa a fornire i dettagli…