Elephants, alla carica! Il football americano alle falde dell’Etna

Uno degli eventi sportivi più seguiti dagli appassionati di sport di tutto il mondo, nonchè uno dei più grossi eventi mediatici, è il Superbowl, atto finale della NFL, il torneo di football americano più importante. Quest’anno ad aggiudicarselo sono stati gli Steelers di Pittsburgh. Il football è sicuramente lo sport più tipicamente americano assieme al baseball, seguito da milioni di persone, ma pochi sanno che questa disciplina è praticata anche al di qua dell’oceano, anche se in netta minoranza rispetto al rugby per esempio.

 

Nel vecchio continente la competizione più prestigiosa è l’Eurobowl a cui accedono i campioni dei vari campionati nazionali europei. Un altro importante torneo è la Nfl Europe, una sorta di seconda divisione della Nfl, dove giocano numerose riserve dei team americani.

 

Nel 1972 il dirigente sportivo Bruno Beneck, il rugbysta già nazionale azzurro Marco Bollesan e alcuni altri fondarono la Federazione Italiana Football Americano ma per diversi problemi il progetto non prese corpo quindi nel 1979 Bruno Beneck e Marcello Loprencipe, uno dei primi giocatori italiani di football, fondarono la Lega Italiana Football. Il primo campionato italiano si svolse nel 1980. Questo sport ha sempre avuto una vita travagliata nel nostro paese. Infatti nel 2000 la FIAF è stata disconosciuta dal CONI per problemi di tipo economico. In seguito è stata costituita la NFLI, che oggi si occupa di organizzare i vari campionati. Il campionato italiano è strutturato in quattro divisioni : A1 , A2 , B e ad assegnare il titolo di campioni d’Italia è il Superbowl. Negli ultimi anni la scena italiana è stata dominata dai Lions di Bergamo, vincitori delle ultime otto edizioni, e una delle squadre più forti anche a livello continentale.

In serie A2 militano tre formazioni siciliane : i Corsari e gli Sharks di Palermo e gli Elephants di Catania.

 

Gli Elephants Catania nacquero nel novembre del 1984 : a quei tempi il football in Italia era molto poco conosciuto. Il primo torneo a cui presero parte fu il Southern Bowl, organizzato in Puglia dalla squadra locale Roosters di Bari. Iscritti al campionato federale di serie C, gli Elephants ottennero la promozione e l’accesso al campionato nazionale già nel 1986. Dopo alcuni anni in serie B, nel 1991 gli Elephants, con uno staff di tutto rispetto, vinsero tutte le partite e batterono in finale i Cavalieri di Roma ottenendo la tanto sospirata promozione in A2. La promozione in Golden League, la massima serie, è stata raggiunta dal team catanese nel 1996, per poi retrocedere due anni dopo.

 

Oggi gli Elephants disputano il campionato di serie A2. Nel 2004, dopo aver collezionato solo vittorie nell’arco della stagione e aver battuto i Briganti Napoli in semifinale, gli Elephants si sono arresi all’ultimo atto, perdendo il Silver Bowl, la finale del campionato di A2 contro i Panthers Parma per 44-13. L’anno scorso invece la formazione etnea è stata sconfitta in semifinale con il risultato di 26-6 dai Guelfi di Firenze.

 

Chi è interessato a maggiori informazioni su questo sport può visitare il sito ufficiale della NFLI all’indirizzo www.nfli.it , mentre chi fosse interessato a praticare questo sport può visitare il sito degli Elephants che è www.elephantscatania.it o mandare un’e-mail all’indirizzo staff@elephantscatania.it. Ogni anno, prima dell’inizio della stagione lo staff della squadra incontra i ragazzi interessati ad entrare nel team.

La nuova stagione è appena iniziata. Dopo due giornate gli Elephants sono a punteggio pieno, avendo regolato entrambe le squadre palermitane, i Corsari e gli Sharks. Il prossimo incontro casalingo si terrà il 2 aprile alle 14.30 allo stadio S.Maria Goretti, che è anche la casa degli Amatori Catania di rugby. Avversari di turno i Centurions di Alessandria-Vedremo se la squadra catanese sarà capace di proseguire la striscia vincente.

Fabrizio Giunta

Recent Posts

«Ti stacco la testa e la metto in mezzo alla strada», le violenze e lo spunto in faccia alla moglie: Nunzio Zuccaro torna in carcere

Avrebbe minacciato la moglie anche dal carcere. Nunzio Zuccaro, 62 anni, torna in carcere per…

1 ora ago

Palermo, rapinato un ristorante: due persone in fuga

Nuova rapina a Palermo. Dopo quelle delle scorse settimane, stanotte c'è stata una nuova rapina…

3 ore ago

Noto, confiscati i beni di un imprenditore affiliato al clan mafioso dei Trigila

Un'auto di lusso, una villa a Noto (nel Siracusano) e un'impresa edile. Sono questi i…

6 ore ago

Estorsione mafiosa a un imprenditore del Messinese: due in carcere dopo la denuncia della vittima

Estorsione aggravata dal metodo mafioso. È questo il reato per cui sono finiti in carcere…

7 ore ago

A Catania è allarme topi: «Infestano le aiuole, minacciano le case e passeggiano per strada coi rifiuti tra i denti»

È allarme topi a Catania. Un'infestazione attorno agli alloggi di social housing di corso Indipendenza,…

11 ore ago

Catania, approvato il bilancio di previsione. Opposizioni: «In ritardo e solo dopo pressioni dalla Regione»

Il consiglio comunale di Catania, con 24 voti favorevoli e 6 astenuti, ha approvato il…

21 ore ago