Stop a biciclette e monopattini nelle zone pedonali delle Egadi. Lo prevede un’ordinanza a firma del comandante della polizia locale Giuseppe Libero Carbone. Sarà consentito l’ingresso nelle aree pedonali urbane dei velocipedi e dei dispositivi per la micromobilità elettrica unicamente se condotti a mano, come previsto dal Codice della strada. Il provvedimento, che scatta oggi e resterà in vigore fino al prossimo 12 novembre, mira a garantire la sicurezza dei pedoni e, in particolare, di anziani e bambini. «I centri storici dell’arcipelago delle Egadi erano diventati poco sicuri per colpa di pochi incivili», dice il comandante della polizia municipale. «La nostra azione sanzionatoria era limitata in assenza di una segnaletica verticale».
«Spesso si reclama più presenza, più controlli, più sanzioni da parte dei vigili urbani – sottolinea Carbone – ma questi devono essere messi nelle condizioni di operare in un contesto preciso di regolamentazione urbana. Sicuramente – aggiunge – c’è da fare ancora un grande lavoro per fare crescere quel senso civico diffuso che, anche in assenza di ordinanze, consente di vivere e condividere la città in sicurezza. Sono sicuro – conclude il comandante della polizia municipale – che ci arriveremo presto, ma fino ad allora è opportuno cercare di prevenire incidenti».
Potrebbe essere stata un'overdose di anestetico a uccidere Margaret Spada, la 22enne di Lentini -…
I Finanzieri del comando provinciale di Palermo hanno revocato 227 domande di Reddito di Cittadinanza nei confronti di 75…
Commento a cura di Stefania Arcara, docente di Gender studies a UniCt e fondatrice del…
«Ogni giorno vediamo qualcuno, sì, devo dire che qualcuno si vede, ma non so di…
Gli agenti del commissariato di polizia di Librino hanno passato al setaccio i garage di…
I vigili del fuoco del distaccamento di Randazzo del comando provinciale di Catania sono intervenuti…