Nove giorni di tempo per partecipare ad un bando della Regione siciliana. Un bando che dà ai Comuni la possibilità di accedere ai finanziamenti per l’adeguamento degli edifici scolastici a standard più civili di quelli attuali e pubblicato sulla Gazzetta ufficiale 5 giorni fa. Peccato che la data entro la quale presentare le istanze sia praticamente dietro l’angolo: il 15 Settembre.
Una tempistica che fa imbufalire i Sindaci. In particolare quello di Castellana Sicula, in provincia di Palermo, Pino Di Martino, che attacca a muso duro l’amministrazione regionale:
”Non consente agli enti locali di presentare le istanze perché fissa al 15 settembre il termine per la presentazione, la tempistica indicata è allucinante e non mette nelle condizioni di partecipare. L’istanza deve essere corredata del progetto esecutivo validato e munito di tutti i visti necessari per l’immediata cantierabilita. Si chiedono 5 giorni lavorativi per redigere una pratica che di norma ne richiede 20″. Il primo cittadino chiede quindi all’assessore regionale alla Pubblica Istruzione e alla Formazione, una proroga di 15 giorni. “
Ma qualche sospetto non manca: ”Il progetto puo’ essere presentato solamente da chi lo aveva redatto prima dell’uscita del bando”. Insomma non è che si tratta di un bando, come si suol dire, tailored?
”Il comune di Castellana Sicula – conclude il Sindaco – ha la necessita’ di abbattere le barriere architettoniche nel plesso scolastico e vuole avanzare istanza di selezione ma e’ impossibilitato in quanto non ha il progetto nel cassetto”.
Incidente mortale a Catania. Nella serata di oggi un'auto e una moto si sono scontrate…
Incidente tra un'auto e una moto sull'autostrada A29 Palermo-Mazara del Vallo. I due mezzi si…
La sera del 5 gennaio 1984 il giornalista, scrittore e autore teatrale Pippo Fava è…
«Mi assumo le responsabilità di quanto è successo: mi è sfuggita una Pec». Lo dice…
A 45 anni dal suo omicidio il caso sembra arricchirsi di nuovi elementi. Sono in…
Lo spaccio di droga e il sistema di telecamere per monitorare l'esterno. A Catania un…