Nove giorni di tempo per partecipare ad un bando della Regione siciliana. Un bando che dà ai Comuni la possibilità di accedere ai finanziamenti per l’adeguamento degli edifici scolastici a standard più civili di quelli attuali e pubblicato sulla Gazzetta ufficiale 5 giorni fa. Peccato che la data entro la quale presentare le istanze sia praticamente dietro l’angolo: il 15 Settembre.
Una tempistica che fa imbufalire i Sindaci. In particolare quello di Castellana Sicula, in provincia di Palermo, Pino Di Martino, che attacca a muso duro l’amministrazione regionale:
”Non consente agli enti locali di presentare le istanze perché fissa al 15 settembre il termine per la presentazione, la tempistica indicata è allucinante e non mette nelle condizioni di partecipare. L’istanza deve essere corredata del progetto esecutivo validato e munito di tutti i visti necessari per l’immediata cantierabilita. Si chiedono 5 giorni lavorativi per redigere una pratica che di norma ne richiede 20″. Il primo cittadino chiede quindi all’assessore regionale alla Pubblica Istruzione e alla Formazione, una proroga di 15 giorni. “
Ma qualche sospetto non manca: ”Il progetto puo’ essere presentato solamente da chi lo aveva redatto prima dell’uscita del bando”. Insomma non è che si tratta di un bando, come si suol dire, tailored?
”Il comune di Castellana Sicula – conclude il Sindaco – ha la necessita’ di abbattere le barriere architettoniche nel plesso scolastico e vuole avanzare istanza di selezione ma e’ impossibilitato in quanto non ha il progetto nel cassetto”.
Uno stabilimento di trasformazione clandestina dell'uva è stato scoperto e sequestrato nel Trapanese dai carabinieri…
Furto nel negozio di abbigliamento New Form in via Maqueda a Palermo. I ladri hanno spaccato…
Un 57enne calabrese ma residente a Catania da diversi anni, che era ai domiciliari, è stato arrestato…
I poliziotti della questura di Catania hanno effettuato alcune perquisizioni domiciliari, nel territorio di San…
La Corte di Appello di Catania ha assolto perché il fatto non sussiste un appuntato dei carabinieri…
A Palermo è stato dato alle fiamme in piazza Bologni il giaciglio di un clochard mentre lui non c'era.…