Edilizia in Sicilia, al via un disegno di legge di riforma del settore

LO HA PRESENTATO IL PRESIDENTE DELLA COMMISSIONE AMBIENTE DELL’ARS, GIAMPIERO TRIZZINO. OBIETTIVO: PRATICHE VELOCI, CERTEZZA DEL DIRITTO E ARCHITETTURA DI QUALITA’. E STOP AGLI ECOMOSTRI

Stop agli eco-mostri, iter autorizzativi più veloci e sportello telematico unico per i titoli edilizi.

Sono alcuni dei tantissimi vantaggi del corposo disegno di legge sull’edilizia che è stato depositato ieri in Commissione Ambiente dell’Ars. “Un’iniziativa – dice il presidente della Commissione, Giampiero Trizzino, esponente del Movimento 5 Stelle – puntiamo a far diventare legge entro la fine dell’anno”.

Il disegno di legge, di 48 articoli, è molto ambizioso e si candida a diventare la pietra miliare del settore in Sicilia, dove l’ultima regolamentazione organica risale ad oltre trent’anni fa.

“Il disegno di legge – afferma Trizzino – alleggerisce le procedure autorizzative, grazie a strumenti come il Meccanismo unico per l’edilizia (Mue) o lo Sportello telematico per i titoli edilizi, unico per tutta la Sicilia (Stars)”.

“La semplificazione delle procedure – continua Trizzino – oltre a velocizzare notevolmente le pratiche autorizzative, con innegabili benefici per l’economia, dovrebbe inoltre ridurre notevolmente i contenziosi che spesso sono ‘figli’ di errate interpretazioni di norme oscure e ambigue”.

“Lungi dall’essere un semplice ‘recepimento di norme nazionali’ – afferma l’ingegnere Gianfranco Caudullo, che ha collaborato alla stesura del provvedimento – questo testo pone in essere novità dirompenti in termini di semplificazione e di trasparenza delle norme tecnico-amministrative, relative ai procedimenti edilizi. DIA, super DIA, SCIA, permesso di costruire, attività libera non saranno più un ginepraio inestricabile di termini e norme, capaci solo di gettare professionisti e cittadini nello sconforto più totale. I 390 Comuni della Sicilia, dal più piccolo al più grande, potranno parlare la stessa lingua e usare gli stessi codici, con in più l’obbligo dell’impiego di modalità telematiche di trasmissione”.

Redazione

Recent Posts

Il sistema dello streaming illegale si è già riorganizzato. L’inchiesta di MeridioNews: «A noi non riescono ad arrivare»

Nemmeno «la più vasta operazione contro la pirateria audiovisiva in Italia e in Europa» sembrerebbe…

1 ora ago

Palermo, quinto furto con spaccata in un anno per il Gran Cafè Torino

Quinta spaccata in pochi mesi. Non c'è pace per il bar Gran Cafè Torino in…

11 ore ago

Palermo, sgominata banda dello spaccio a Brancaccio. Il crack arriva anche a domicilio e in provincia

Sgominata dalla polizia di Stato una banda che, a Brancaccio, spacciava crack e hashish, a…

13 ore ago

Lentini, donna segregata in casa e abusata dal marito. Sul corpo cicatrici inferte da un coltello arroventato

I carabinieri della Stazione di Lentini hanno arrestato un operaio di 43 anni per maltrattamenti…

13 ore ago

Come e perché è importante leggere le etichette degli alimenti

Non solo scadenza e peso. Prestare attenzione alle etichette degli alimenti che acquistiamo è una…

14 ore ago

Due fratelli legati e rapinati in casa a Misilmeri. Carabinieri a caccia di tre malviventi

Due fratelli di Misilmeri, in provincia Palermo, di 64 anni e 59 anni, uno dei quali disabile,…

16 ore ago