Cronaca

«Se non mi fai un cocktail ti sfondo tutto». Così il gruppo agiva all’interno della discoteca Ecs Dogana

Non hanno nemmeno trent’anni la maggior parte degli arrestati questa mattina – nell’ambito dell’operazione Dazio – per estorsione, lesioni personali commesse in più persone riunite con utilizzo di armi e violenza privata con l’aggravante del metodo mafioso. Adesso si trovano in carcere Giuseppe Caruso (37 anni), Maurizio Sottile (23 anni), Giovanni Miceli (29 anni), Gianluca Zimbone (25 anni) e Christian Carmelo Patané (29 anni), mentre Concetto Penna (23 anni) è ai domiciliari con braccialetto elettronico. Il gruppo era guidato da un minorenne, un giovane di 15 anni legato da parentela ad Andrea Nizza, rappresentante dell’omonimo clan mafioso.

L’indagine è scattata in seguito a un pestaggio dello scorso febbraio all’interno della discoteca Ecs Dogana: non un caso isolato e sempre mirati, secondo l’accusa, a fare pressione sul titolare e i dipendenti per ottenere ingressi e consumazioni gratuite. Configurando un’estorsione ambientale. Gli indagati avrebbero minacciato e picchiato barman e buttafuori usando frasi come «Se non mi fai un cocktail, giro e ti sfondo tutto» o «Stai zitto, altrimenti ti taglio le mani». Uno dei fatti più gravi sarebbe accaduto la sera del 27 febbraio quando il minorenne, insieme agli indagati Carmelo Christian Patané, Maurizio Sottile, Gianluca Zimbone e Concetto Penna, usando anche delle pistole, hanno pestato due coetanei provocando delle ferite a uno dei due aggrediti.

In particolare, una delle vittime, dopo essere stata accerchiata dal branco, avrebbe ricevuto da uno degli indagati un colpo alla testa con il calcio della pistola e, subito dopo, una sequenza di calci e pugni dal gruppo. Nemmeno le ferite sanguinanti li avrebbero fermati. Un clima di tensione che, oltre a provocare una perdita sul fronte degli incassi, ha spinto alcuni dipendenti a cambiare turno o licenziarsi. Le indagini sono in corso per accertare il coinvolgimento di altri soggetti allo stato non destinatari di misure cautelari.

Redazione

Recent Posts

I Bronzi di Riace si trovavano a Siracusa? L’esperto: «È molto plausibile. A breve pubblicheremo lo studio»

E se i Bronzi di Riace avessero anche dei legami con la Sicilia? L'ipotesi non…

5 ore ago

Catania, sparatoria nel quartiere Pigno: una persona ferita e un’auto colpita dai proiettili

Sparatoria a Catania. Nella prima serata di oggi nel quartiere Pigno - nella zona di…

14 ore ago

Incidente sulla tangenziale di Catania: sei mezzi coinvolti e alcune persone ferite

Altro incidente sulla tangenziale di Catania. Dopo quello di ieri sera - che ha causato…

16 ore ago

Furto con spaccata nel negozio Euronics di Acireale: rubata merce per 40mila euro. «Subìto un duro colpo, ma abbiamo già riaperto»

Furto con spaccata al negozio Euronics di Acireale, che si trova in via Cristoforo Colombo.…

19 ore ago

A Catania barriere antiterrorismo a protezione di mercatini ed eventi natalizi

A Catania sono state posizionate in via Etnea delle fioriere in funzione di barriere antiterrorismo,…

20 ore ago

Uccise il giudice Livatino, sei ore di permesso a uno dei sicari

«In carcere si sta comportando bene e non si evincono elementi di ripristino di contatti…

21 ore ago