E’ ufficiale: Ugo Marchetti aveva tante idee, ma quasi tutte sbagliate

Cominciano a diradarsi le nubi sulle dimissioni del vice Sindaco e assessore al Bilancio del Comune di Palermo, Ugo Marchetti (foto in basso a destra). A fare luce su questa vicenda è un comunicato stampa diramato dal segretario provinciale di Rifondazione comunista – naturalmente di Palermo – Davide Ficarra (foto a sinistra). 

“Le dimissioni di Marchetti da assessore al Bilancio della giunta del Comune di Palermo rappresentano per noi, più che un evento negativo, la conferma che la giunta guidata da Leoluca Orlando non è disponibile, pur operando in una situazione economica difficilissima, ad avallare politiche da macelleria sociale simili a quelle che il governo Monti sta infliggendo al Paese”.

Insomma, Palermo, alla faccia del Pdl, del Pd e dell’Udc – tre Partiti inutili che sostengono quella schifezza politica del Governo Monti – non si massacra la gente.

“In questo momento difficilissimo – aggiunge Ficarra – di taglio contiunuo delle risorse disponibili, il bilancio della città diviene più che un mero fatto tecnico, un importantissimo momento politico, in cui si misura la tenuta del profilo sociale e di sinistra della giunta. Crediamo per questo motivo che l’aumento della Tarsu o il taglio del numero dei lavoratori nelle Aziende comunali, proposte da Marchetti nella sua ultima intervista al Giornale di Sicilia, siano incompatibili con le scelte politiche che la giunta Orlando ed i partiti che la sostengono – Italia dei valori, Rifondazione Comunista e Verdi – hanno fatto già durante la campagna elettorale”.

“Salutiamo positivamente – dice sempre Ficarra – la nomina di Luciano Abbonato in qualità di nuovo assessore al Bilancio e crediamo che occorra, a partire dall’autunno di quest’anno, operare perché Palermo diventi un laboratorio sociale di risposte dal basso alla crisi, di riinvestimento nelle politiche sociali, nella scuola e nella cultura e perché ritrovi, attraverso un percorso partecipato, una sua possibilità di sviluppo”.

Sulle vicende del Comune di Palermo interviene anche la vice presidente del Consiglio vicaria, Nadia Spallitta.  Che si sofferma sulle nomine operate dal Sindaco Orlando ai vertici di Amg Energia e Amat, due società del Comune di Palermo. Alla presidenza della prima (Amg Energia) l’amministraziine comunale ha nominato Emilio Arcuri; alla presidenza della seconda, Ettore Artioli.

“Le critiche all’amministrazione per aver operato queste due ottime scelte non stanno né in cielo, né in terra”, dice Nadia Spallitta. Che aggiunge: “Emilio Arcuri è stato un bravo vice Sindaco di Palermo, Ettore Artioli un altrettanto bravo presidente dell’Amia. Sono due persone di elevata professionalità che, per le loro storie, lavoreranno nell’esclusivo interesse della città e dei cittadini palermitani”.

“Amg Energia e Amat – aggiunge la presidente vicaria del Consiglio comunale di Palermo – cosa, questa, molto importante, lavoreranno in sintonia con l’amministrazione comunale. Per logica, i piani industriali delle Aziende comunali non possono essere diversi dai programmi economici del Comune. Un Sindaco intelligente deve circondarsi di persone che, nelle scelte strategiche, lo devono supportare”.

Chi pensa il contrario – ma questo non lo dice Nadia Spallitta ma noi – o vuole creare solo ‘casini’ al Comune di Palermo (ma non gli bastano quelli che ha creato l’ex Sindaco Diego Cammarata’) o, se crede veramente in quello che afferma, non è molto intelligente…     

Redazione

Recent Posts

Sparatoria a Misterbianco, uomo gambizzato davanti a un bar

Un uomo è stato ferito con diversi colpi di pistola alle gambe a una mano…

5 ore ago

Sac, forte vento a Catania. Possibili disagi e ritardi nei voli

«Forte vento su Catania. Possono verificarsi ritardi e disagi sui voli in arrivo e in…

8 ore ago

Posteggiatore con 40 chiavi auto, a Catania gestiva vetture lasciate in doppia e tripla fila

La polizia in piazza Europa, a Catania, ha sanzionato un 34enne, pregiudicato, che faceva il…

9 ore ago

Randazzo, pranzi e feste abusive in una struttura del Settecento: multato un 53enne

Un evento in una struttura del Settecento, ma mancavano le autorizzazioni. A Randazzo, in provincia…

9 ore ago

Furto in un negozio di articoli per il nuoto a Palermo, indaga la polizia

Qualcuno è entrato nel negozio Master Nuoto di viale del Fante, a Palermo, portando via il…

9 ore ago

Catania, a piedi e in pigiama sui binari della metropolitana: soccorsa giovane donna

Ha percorso a piedi e in pigiama un lungo tratto della metropolitana di Catania. Una…

10 ore ago