Lidea era già circolata nel 2011, lanno in cui Lampedusa fu messa in ginocchio da una ondata migratoria di proporzioni bibliche e affrontò, praticamente, da sola, con uno spirito di solidarietà mai visto, una emergenza internazionale che sarà ricordata nella storia: lisola, si cominciò a dire allora, meriterebbe il Nobel per la Pace. Quellidea è stata rilanciata poi da LAvvenire, il quotidiano della Cei, in occasione della visita del Papa sulla più grande delle Pelagie, lo scorso Luglio e condivisa da gran parte delle istituzioni italiane.
E ancora, dopo il naufragio dello scorso Ottobre, la campagna è stata rilanciata da l’Espresso, che oggi dà la notizia della candidatura ufficiale con allegato il documento proveniente da Oslo.
Un traguardo scrive linviato Fabrizio Gatti sul sito che riconosce la solidarietà dimostrata negli anni dagli abitanti dellisola, ma anche le sofferenze che i profughi sopravvissuti devono affrontare e il sacrificio delle migliaia di persone morte annegate: 20 mila in ventanni, 640 tra il 30 settembre e l11 ottobre 2013, di cui almeno un centinaio i bambini.
Poiché il premio non può essere assegnato genericamente agli abitanti di un paese o ai pofughi che lo raggiungono, è stato suggerito il Comune di Lampedusa come listituzione che meglio rappresenta nel tempo sia i residenti, sia i nuovi arrivati, indipendentemente dallo schieramento dellamministrazione in carica.
Il Comitato per il Nobel, composto da cinque personalità norvegesi nominate dal Parlamento, esaminerà nei prossimi mesi le candidature. E in ottobre si legge sul sito dellEspresso rivelerà il nome del vincitore che il 10 dicembre, ricorrenza della morte di Alfred Nobel, riceverà il premio durante la prestigiosa cerimonia a Oslo.
È stato confermato l'ergastolo inflitto nel primo processo all'infermiere Antonio De Pace, il giovane del…
Ricoverato in gravi condizioni, all'ospedale Cannizzaro di Catania, dopo essere stato investito da un furgone.…
Nell'ambito di attività d'indagine coordinate dalla procura di Catania, finanzieri del comando provinciale, in esecuzione…
È stato un compleanno amaro per un pluripregiudicato catanese di 35 anni che è stato…
Leonardo Caffo, catanese. Fumettibrutti (Josephine Jole Signorelli), catanese. Fulvio Abbate, palermitano. La Sicilia contro Chiara…
La quinta sezione della Cassazione ha annullato con rinvio la decisione del 16 luglio scorso…