e intanto domani c’è De Magistris

Palermo chiama, Napoli risponde. Il vento che ha cambiato la politica in città come Milano e come nella già citata capitale della Campania comincia a soffiare anche in Sicilia. Domani, alle 10 e 30, al Teatro Al Massimo di Palermo, il sindaco della città partenopea, Luigi De Magistris sarà a fianco di Rita Borsellino. Una presenza politica forte, quella di De Magistris. Il segno che, se a Napoli è cominciato il cambiamento, quello vero, lo stesso può avvenire a Palermo. Un cambiamento che, nel capoluogo dell’Isola, ha un solo nome: quello di Rita Borsellino.
Accanto alla candidata alle primarie del centrosinistra, domani, ci sarà il sindaco di Napoli che ha contribuito, forse in modo decisivo, a cambiare il modo di fare politica non soltanto a Napoli, ma in tutto il Mezzogiorno d’Italia. Dal Sud del nostro Paese, con l’elezione di De Magistris a sindaco della città partenopea, è partito un messaggio preciso: anche nel Meridione – nelle grandi e piccole città del Mezzogiorno – le cose possono cambiare. Un messaggio importante per Palermo che, dopo dieci anni di amministrazioni di centrodestra che definire rovinose è poco, attende un riscatto vero. E nessuno, oggi, nel Sud d’Italia, meglio di De Magistris rappresenta il cambiamento di passo nell’amministrazione di una città.
Mercoledì 29, sempre a Palermo, questa volta a Villa Lampedusa, gli architetti e gli ingegneri della città incontreranno Rita Borsellino. Un appuntamento voluto e coordinato da Nadia Spallitta, consigliere comunale e battagliera presidente della commissione Urbanistica del Comune di Palermo. L’occasione per delineare gli scenari urbanistici di una città che, negli ultimi anni, è stata ‘mascariata’ da speculazioni e ‘cementificazioni’ varie (si pensi al disastro del progetto Quaroni, un intervento pesantissimo che si sta realizzando dalle parti di via Maqueda, progettto discutibile, rimasto bloccato per oltre 40 e riesumato e reso operativo – e ti pareva! – dalla solita giunta Cammarata).
Il 2 marzo, sempre a Palermo, altro grande appuntamento politico, sempre in sostegno di Rita Borsellino. A dare una ‘spinta’ alla candidata del centrosinistra alla guida di Palermo sarà il leader nazionale di Sel, Nicki Vendola. Appuntamento alle 17,00, al cinema Dante.

 

Redazione

Recent Posts

Dalla Sicilia le proposte di legge su inizio e fine vita per compensare le lacune nazionali: «Sono diritti essenziali»

«Tutta la vita è politica», scriveva Cesare Pavese ne Il mestiere di vivere. E sembrano…

4 ore ago

Incidente sul lavoro, operaio 59enne muore a Floridia

Incidente sul lavoro in un cantiere edile a Floridia, nel Siracusano. Vittima un 59enne, operaio…

13 ore ago

Sciacca, esce di casa e quando torna scopre che il suo appartamento è stato occupato

Il proprietario di casa esce dalla sua abitazione e una coppia occupa l'appartamento. È successo…

16 ore ago

Europee, la riscossa dei volti noti: assessori, sindaci, ex parlamentari e pure Vannacci: chi sono i candidati nelle Isole

Giorgia Meloni sarà la capolista anche nella circoscrizione delle Isole alle prossime elezioni Europee, previste…

16 ore ago

Gdf sequestra a Giarre oltre 12mila prodotti non sicuri

Finanzieri del comando provinciale di Catania hanno sequestrato a Giarre oltre 12.000 prodotti di vario genere, tra…

17 ore ago

L’ha visto rubare oggetti da due auto, magistrato insegue ladro

Ha visto e inseguito un giovane che ha prima rubato un giubbotto da una Fiat…

17 ore ago