Droga dalla Spagna spedita in pacchi regalo Fermato un giro d’affari da due milioni di euro

Hashish dalla Spagna a Palermo. Quattro persone in carcere e altre cinque indagate, questo il bilancio dell’operazione della guardia di finanza chiamata Pacco Regalo, che ha permesso di fare luce su un sistema rodato che consentiva di importare grossi quantitativi di droga dalla penisola Iberica. 

Il nome dell’operazione si deve al fatto che gli organizzatori, secondo quanto emerso dalle indagini, acquistavano l’hashish direttamente in Spagna e poi la spedivano all’interno di pacchi regalo tramite dei corrieri internazionali. I pacchi erano destinati a nominativi di persone inesistenti, tutte risiedenti nel centro cittadino di Palermo, zona di competenza di un addetto alle consegne, impiegato per un’ignara azienda di spedizioni, che in realtà faceva parte dell’organizzazione.

L’uomo riusciva a intercettare i plichi provenienti dalla Spagna e li consegnava nelle mani dei suoi sodali. Le investigazioni hanno consentito di ricostruire spedizioni illecite per oltre 180 chili di stupefacente, a cui corrisponde un valore di mercato al dettaglio di circa 2 milioni di euro. Un’operazione scattata grazie a dei fiscali. Attraverso i controlli nelle banche dati della guardia di finanza, infatti, sarebbe emersa l’assoluta sproporzione tra i beni nella disponibilità degli indagati e la loro capacità economica

 Gli indagati e i rispettivi nuclei familiari, nell’ultimo decennio, a fronte di redditi leciti per circa 430 mila euro avevano sostenuto spese ed acquisti per oltre 1,2 milioni di euro. La procura ha disposto un provvedimento d’urgenza che ha consentito di sequestrare conti correnti, veicoli e imprese per un valore complessivo di circa 500 mila euro. In carcere nell’operazione Pacco Regalo sono finiti Alessandro Girgenti, 36 anni, Gerardo Romano, 32 anni. Ai domiciliari Filippo Miranda, 30 anni, e Giuseppe Lo Coco, 29 anni. Obbligo di dimora è stato disposto per Paolo Taormina, 29 anni, Giovanni Ferrara, 31 anni, Antonio Buccafusca, 32 anni e Benedetta Altieri, 50 anni. Una persona viene ricercata, e si troverebbe all’estero. 

Gabriele Ruggieri

Recent Posts

Inchiesta Sanità a Catania, Il verdetto solo dopo le elezioni europee. Legittimo impedimento per Razza

Vorrei ma non posso. Bisognerà aspettare il prossimo 18 giugno per avere un verdetto- o…

7 ore ago

Almaviva, incontro al Mimit. I sindacati: «Ancora nessun risultato ottenuto»

Si è svolto l'incontro al Mimit per analizzare lo stato di avanzamento sul piano di…

10 ore ago

Catania, calamari trattati con candeggina sequestrati alla Pescheria

Alcuni calamari che emanavano un forte odore di candeggina sono stati rinvenuti a carico di…

10 ore ago

Motociclo finisce dentro una buca, morto un 39enne a Palermo

Un uomo di 39 anni, Samuele Fuschi, è morto in un incidente stradale in viale…

11 ore ago

Terza edizione del master Terna-UniPa per la transizione energetica: 19 posti, con certezza di assunzione in Sicilia

Diciannove possibilità di formazione, per altrettanti posti di lavoro. Garantiti in Sicilia. È la formula…

11 ore ago

Comunali Aci Castello, festa in una sede del Comune tra arancini e santini elettorali. «Valutiamo esposto in procura»

Un gruppo di persone, quasi tutte anziane, immortalato all'interno dei locali dell'ex stazione di Cannizzaro,…

11 ore ago