Politica

Primarie Pd, tutto pronto per eleggere il segretario Dem: 13 postazioni di voto a Palermo, solo quattro a Catania

Tutto pronto in Sicilia per le primarie del Partito democratico, che sanciranno la nomina del nuovo segretario nazionale. Quella che pare ormai essere una corsa a due tra Stefano Bonaccini ed Elly Schlein è tutt’altro che cosa fatta. Il primo ha sì dimostrato un discreto vantaggio dopo il voto dei circoli, ma la deputata ha ancora diverse carte da potere giocare nello scontro diretto.

Le votazioni si terranno domenica 26 febbraio dalle 8 del mattino alle 20. Potrà partecipare chiunque si rechi in uno dei 246 punti allestiti sul territorio siciliano. I non iscritti al Partito democratico dovranno però versare una quota di due euro. Voto online concesso solo a malati, disabili, residenti in località particolarmente distanti dai seggi e residenti all’estero.

Saranno 46 i punti in cui si potrà votare nel Palermitano. Di questi, 13 saranno nel capoluogo, dove i cittadini extracomunitari dovranno utilizzare i gazebo di piazza Giulio Cesare, nei pressi della stazione centrale, mentre gli altri potranno recarsi nei punti allestiti a Ponte dell’ammiraglio (in corso dei Mille), piazza Costellazione, via La Franca, piazza Indipendenza, via Paruta, piazza Guglielmo il buono, piazza Europa, piazza Pallavicino, piazza Uditore, piazza Politeama, piazza Don Bosco e piazza Campolo.

Previsti invece 43 punti di voto nel Catanese, quasi tutti sparsi per la provincia, con sole quattro postazioni nel capoluogo etneo: piazza Stesicoro, piazza Europa, piazza Cavour e Villaggio sant’Agata. Nelle restanti province sono state distribuite 34 postazioni nell’Agrigentino, 21 nel Nisseno, 17 nell’Ennese, 33 in provincia di Messina, 14 nel Ragusano, 16 nel Siracusano e 22 nel trapanese, anche se non sono escluse aggiunte dell’ultimo momento, che saranno comunicate sul sito delle Primarie 2023.

Gabriele Ruggieri

Recent Posts

Ars, la deputata Marianna Caronia lascia la Lega e passa a Noi moderati

La deputata regionale Marianna Caronia lascia la Lega e passa a Noi moderati. Caronia, che…

8 ore ago

Privatizzazione del porticciolo di Ognina, la Regione: «La concessione è legittima, ma la revochiamo se il Comune presenta formale richiesta»

«La concessione è legittima, ma se il Comune ce lo chiede ufficialmente, siamo pronti alla…

9 ore ago

Padre e figlia precipitati col parapendio a Milazzo, probabile causa un guasto tecnico

Ci sarebbe un guasto tecnico dietro l'incidente in parapendio di mercoledì scorso a Milazzo, in…

10 ore ago

Cambiamento climatico, prevenzione ed emergenza: Anpas Sicilia incontra sindaci e istituzioni per un confronto sul sistema di protezione civile

Sabato 23 novembre Anpas Sicilia, l’Associazione nazionale delle pubbliche assistenze, incontra i sindaci e le…

13 ore ago

Privatizzazione del porticciolo di Ognina, il sindaco di Catania chiede alla Regione la revoca della concessione a La Tortuga

Revoca della concessione. È quello che chiede il sindaco di Catania, Enrico Trantino, a proposito…

13 ore ago

Mascali, scoperte tre discariche abusive nei pressi del torrente Salto del corvo

Controlli dei carabinieri in alcuni fondi agricoli situati nei pressi del torrente esondato salto del…

14 ore ago