Doris Lessing: Le nonne

TITOLO ORIGINALE: “The Grandmothers Victoria and the Staveneys a Love Child”
DORIS  LESSING : LE NONNE
TRADUZIONE: ELENA  DAL PRA
FRANCESCO  FRANCIS
MONICA  PARESCHI
EDITRICE FELTRINELLI: I NARRATORI
DATA DI EDIZIONE:2004
PAGINE: 256
PREZZO: 15,00 €

Il  romanzo dell’autrice inglese Doris Lessing, nata in Iran, è diviso in tre racconti, e ciò che li unisce è la felicità, infine, raggiunta dai personaggi. Molti dei luoghi descritti nel libro sono gli stessi in cui è stata la scrittrice. La sua è una narrativa ironica, generosa e senza età, che appassiona i lettori; inoltre ci offre vari punti di vista precisi e mai scontati raccontandoci la condizione umana senza infingimenti né compiacimenti. Della terza età, come dell’infanzia, sa cogliere i tratti più salienti.

Il primo racconto, “Le nonne”, è la storia di  due amiche legate da una grande complicità. Rimaste vedove, cominciano entrambe una relazione con il figlio dell’altra. Relazioni che si protraggono per anni, finché  non si rendono conto che è arrivato per i ragazzi il momento di cominciare una vita indipendente. E così i rispettivi figli amanti tagliano questo complicato cordone ombelicale, dando vita a nuove famiglie. Ma, nonostante tutto, questo rapporto privilegiato continuerà negli anni.
 
Il secondo racconto, “Victoria e gli Staveney”, è la storia di una ragazzina di colore, orfana e povera, cresciuta in fretta, che sperimenta come sia difficile la strada dell’integrazione razziale. Victoria si innamora di un ragazzo ricco, bianco, di famiglia liberale. Da questo rapporto nasce una figlia, di cui il padre non conosce l’esistenza. Quando la bambina ha sei anni, la mamma, non potendo più mantenerla, si mette in contatto con gli Staveney. La famiglia del ragazzo, nel frattempo morto, si dimostrerà felice di accoglierla. L’atteggiamento dei nonni sarà tanto gentile e politicamente corretto da essere a tratti davvero esilarante.
 
Il terzo racconto, “Un figlio dell’amore”, è ambientato durante il secondo conflitto mondiale. Il soldato James Raid, imbarcatosi su una nave per il Sud Africa, incontra una giovane del luogo. Tra loro nasce un rapporto pieno di passione, seppur breve. Al ritorno in Inghilterra, un pensiero inizia a  tormentare il giovane e lo farà per tutta la vita. Il rimpianto per non essere rimasto in Sud Africa e di non aver accettato di trascorrere tutta la vita accanto a quella sconosciuta lo tormenterà per sempre.

L’Autrice:
Doris Lessing è nata nel 1919 a Kermanshah, in Iran, ha vissuto fino a trent’anni nella Rhodesia meridionale e nel 1949 si è trasferita definitivamente in Inghilterra.

 

Simona Finocchiaro

Recent Posts

«Ti stacco la testa e la metto in mezzo alla strada», le violenze e lo spunto in faccia alla moglie: Nunzio Zuccaro torna in carcere

Avrebbe minacciato la moglie anche dal carcere. Nunzio Zuccaro, 62 anni, torna in carcere per…

2 ore ago

Palermo, rapinato un ristorante: due persone in fuga

Nuova rapina a Palermo. Dopo quelle delle scorse settimane, stanotte c'è stata una nuova rapina…

4 ore ago

Noto, confiscati i beni di un imprenditore affiliato al clan mafioso dei Trigila

Un'auto di lusso, una villa a Noto (nel Siracusano) e un'impresa edile. Sono questi i…

7 ore ago

Estorsione mafiosa a un imprenditore del Messinese: due in carcere dopo la denuncia della vittima

Estorsione aggravata dal metodo mafioso. È questo il reato per cui sono finiti in carcere…

8 ore ago

A Catania è allarme topi: «Infestano le aiuole, minacciano le case e passeggiano per strada coi rifiuti tra i denti»

È allarme topi a Catania. Un'infestazione attorno agli alloggi di social housing di corso Indipendenza,…

13 ore ago

Catania, approvato il bilancio di previsione. Opposizioni: «In ritardo e solo dopo pressioni dalla Regione»

Il consiglio comunale di Catania, con 24 voti favorevoli e 6 astenuti, ha approvato il…

22 ore ago