Doppio appuntamento in prima serata per la città di Palermo. Lunedì 19 dicembre su Rai 1, alle ore 21 e 15, spazio alla serie La mafia uccide solo d’estate, ideata da Pif e tratta dall’omonimo film del 2013; su Rai 3 alla stessa ora la stagione de I dieci comandamenti, il programma a cura del giornalista Domenico Iannacone, si chiude con una puntata sulle storie della città. Sul terzo canale protagonista un racconto sospeso tra passato e presente, attraverso una puntata dal titolo Ti voglio amare: ovvero il desiderio di proteggere la propria identita’ e la propria terra.
La testimonianza di chi ha vissuto personalmente momenti tragici della storia recente e il sacrificio di chi si e’ opposto alla criminalita’ organizzata saranno al centro della camera oscura di un grande fotografo siciliano, Tony Gentile. E’ lui l’autore della celebre foto con Falcone e Borsellino sorridenti, diventata negli anni icona della lotta alla mafia. Nel racconto sulla tv di Stato spazio anche alla vita dei ragazzi di Borgo Vecchio, tra dispersione scolastica e rischio criminalita’.
Un racconto dal vivo senza mediazioni all’interno del muro invisibile che li separa dal resto della citta’ e l’impegno di un giovane rapper palermitano, Christian Paterniti, in arte Picciotto, che cerca attraverso la musica di farli uscire dal loro isolamento. Con l’intreccio narrativo e il linguaggio cinematografico che ha contraddistinto la stagione de I Dieci Comandamenti, Domenico Iannacone attraverserà mafia e legalita’, bellezza e abbandono, ricchezza e poverta’, perdizione e redenzione componendo l’affresco corale di un’isola e di una città dalle mille contraddizioni.
«Alla fine, una novità neanche troppo nuova». Parole di Roberto Lagalla, sindaco di Palermo, uno…
Era rimasta folgorata mentre stava lavorando in una trattoria in corso dei Mille a Palermo. Dopo…
Stamattina a Catania si è sviluppato un incendio in un'abitazione al piano terra di uno…
Furto con spaccata all'alba di stamane a Palermo, in via Ruggero Settimo. I ladri hanno preso di mira…
Una bambina di 11 anni è stata salvata al largo di Lampedusa: sarebbe l'unica sopravvissuta…
La corte d'assise d'appello di Firenze ha condannato Alessandro Panella e Luigi Zabara, accusati di…