Politica

Dopo la Giunta regionale Schifani si lavora al Governo ombra di De Luca: «Da noi gente competente»

Il varo della giunta Schifani è servito a chiarire ulteriormente le idee a Cateno De Luca. Non che l’ex sindaco di Messina avesse bisogno di prove concrete, ma per un momento anche lui aveva provato a smentirsi. Poi, però, davanti ai nomi della squadra del Governo regionale e alle rotture interne al centrodestra, ha subito ripreso la strada. Il rallentamento del catenomoto, consigliato dai medici dopo un problema di salute ormai superato, ha fatto il paio con lo slittamento della nascita del suo Governo di liberazione o Governo ombra per smontare, passo dopo passo, ogni provvedimento ufficiale poco chiaro. Ai dodici assessori di Schifani, seguiranno i dodici di De Luca che potranno farsi forza sulla presenza, tra i banchi dell’Assemblea Regionale Siciliana, di otto deputati riconducibili ai gruppi Sud chiama Nord e Sicilia Vera coordinati da Danilo Lo Giudice. «Questa giunta di governo ha affermato De Luca – è una grande delusione. Per 48 ore mi stavo innamorando di Schifani, un presidente che sembrava voler dire no alle impostazioni romane. Un’illusione che è durata 48 ore».

Il cambio di rotta, con l’ingresso di soggetti non eletti all’interno dell’Esecutivo, e l’uscita dalla maggioranza di Micciché non hanno modificato i suoi piani, anzi. Hanno spinto a fare evidenziare, da subito, le contraddizioni a partire dal fattore competenze. «La nostra sarà una giunta – prosegue – basata su competenze e non sull’essere moglie di qualcuno o lacchè di qualche altro. E siamo certi che le professionalità del nostro Governo di liberazione potranno anche essere di supporto a Schifani che ne avrà bisogno. Si ritrova infatti con buona parte della giunta frutto della bassa cucina della precedente gestione Musumeci. Noi siamo pronti a far saltare anche i fornelli. L’inizio non è edificante per Schifani. Il Presidente è già alla seconda minaccia di dimissioni, continueremo a contarle. Constatiamo che questa maggioranza non è stata in grado neanche di mettere in atto una semplice operazione matematica».

Umberto Triolo

Recent Posts

Ars, la deputata Marianna Caronia lascia la Lega e passa a Noi moderati

La deputata regionale Marianna Caronia lascia la Lega e passa a Noi moderati. Caronia, che…

2 ore ago

Privatizzazione del porticciolo di Ognina, la Regione: «La concessione è legittima, ma la revochiamo se il Comune presenta formale richiesta»

«La concessione è legittima, ma se il Comune ce lo chiede ufficialmente, siamo pronti alla…

3 ore ago

Padre e figlia precipitati col parapendio a Milazzo, probabile causa un guasto tecnico

Ci sarebbe un guasto tecnico dietro l'incidente in parapendio di mercoledì scorso a Milazzo, in…

4 ore ago

Cambiamento climatico, prevenzione ed emergenza: Anpas Sicilia incontra sindaci e istituzioni per un confronto sul sistema di protezione civile

Sabato 23 novembre Anpas Sicilia, l’Associazione nazionale delle pubbliche assistenze, incontra i sindaci e le…

6 ore ago

Privatizzazione del porticciolo di Ognina, il sindaco di Catania chiede alla Regione la revoca della concessione a La Tortuga

Revoca della concessione. È quello che chiede il sindaco di Catania, Enrico Trantino, a proposito…

7 ore ago

Mascali, scoperte tre discariche abusive nei pressi del torrente Salto del corvo

Controlli dei carabinieri in alcuni fondi agricoli situati nei pressi del torrente esondato salto del…

7 ore ago