Dopo-Fiat a Termini: Di Risio, dove sei?

Nel crollo generale della Sicilia – disoccupazione alle stelle, lavori pubblici bloccati, agricoltura allo sbando, Marinerie in crisi, attività industriali ormai ‘ospiti fissi’ del nuovo programma ‘Chi le ha viste?’, pubbliche amministrazioni isolane impegnate a far vivere ‘Il castello’ di Kafka, finanziarie impugnate dal commissario dello Stato e via delirando – non poteva mancare la ‘ciliegina sulla torta’: la sceneggiata sul rilancio dell’industria automobilistica a Termini Imerese.

Noi, in verità, ci siamo sempre posti una domanda: potevano due governi che hanno solo prodotto danni -ci riferiamo al precedente governo Berlusconi e all’attuale governo regionale retto da Raffaele Lombardo – produrre qualcosa di serio a Termini Imerese? A questa nostra domanda rispondono in due: l’incedere degli eventi, contrassegnati da un miscuglio di immobilismo e di nulla, e i comunicati del parlamentare regionale del Pd, Giuseppe Apprendi, unica voce che cerca di fare chiarezza sul futuro industriale di Termini Imerese.

“Sui problemi che riguardano l’area industriale di Termini Imerese – dice Apprendi in un comunicato – non si può più attendere. Intervenga subito il Ministro Passera per verificare se il soggetto Dr Motors di Di Risio è nella condizione di fare partire immediatamente il progetto così come si era impegnato a fare”.

Per Apprendi, va fatta chiarezza sul futuro del personale dello stabilimento ex Fiat. Il riferimento è al personale che deve avviarsi alla pensione e a “coloro i quali speravano , già a gennaio di quest’anno, di rientrare al lavoro”.

A parere del parlamentare regionale del Pd, “questi ritardi rischiano di mettere in discussione gli ammortizzatori sociali per il prossimo anno. L’advisor Invitalia, nominato dal governo Berlusconi, con i ministri Scaiola e Romani deve concludere la propria missione nel più breve tempo possibile.”

Foto tratta da queesquilie.wordpress.com

 

 

Redazione

Recent Posts

Estorsioni, chiesti sette anni di carcere per il deputato Ars Riccardo Gennuso

Sette anni di carcere sono stati chiesti dalla Procura di Palermo per il parlamentare regionale Riccardo Gennuso.…

6 ore ago

Cade dopo cedimento di una trave, grave operaio nel Ragusano

Ancora un incidente sul lavoro. A Donnalucata, nel Ragusano, un operaio di 49 anni, si…

8 ore ago

In arrivo pioggia e temporali, allerta gialla anche in Sicilia

Dalla giornata di domani, il maltempo interesserà progressivamente il Sud Italia portando precipitazioni, soprattutto temporalesche,…

8 ore ago

Strage sul lavoro a Casteldaccia: sigilli alla sede della Quadrifoglio Group

La sede della Quadrifoglio Group, in via Milano a Partinico, in provincia di Palermo, è…

9 ore ago

Alla cassa del supermercato con scontrini alleggeriti dall’amico macellaio: due denunciati a San Gregorio di Catania

Un accordo tra cliente e dipendente per non pagare gran parte della merce. A San…

9 ore ago

Tagliano traliccio in disuso per prendere il ferro, due arresti

A pochi metri dalla Riserva naturale orientata del fiume Simeto, a Sud di Catania, due…

10 ore ago