Il Partito democratico non si smentisce. Bersani e i suoi hanno cominciato a capire che Matteo Renzi, il battagliero Sindaco di Firenze, potrebbe vincere le elezioni primarie. E allora? Semplice: cambiare subito le regole delle elezioni primarie. O abolire direttamente le stesse primarie.
Bersani è convinto che il centrosinistra vincerà le elezioni. Non perché è lo schieramento più forte, ma perché dall’altra parte c’è il vuoto. Lo stesso Berlusconi, che qualche mese fa aveva annunciato la quarta o la quinta “discesa in campo”, oggi sembra poco convinto. Se non altro perché, alle spalle, non ha né un Partito, né una coalizione.
Il centrosinistra dovrebbe vincere, insomma, per mancanza di avversari. Ma ecco che, a rompere le uova nel paniere alla vecchia nomenklatura del Pd – Bersani con i vari D’Alema, Veltroni, Amato, Rosy Bindi e via continuando con tutti i dirigenti dell’ex Pci e dell’ex Dc degli anni ’80 – arriva Matteo Renzi.
Possibile? Sì. Numeri alla mano, la gente non ne può più di sentire parlare di Bersani, D’Alema, Amato, Veltroni, Rosy Bindi e via continuando. Non sono solo i tanti militanti del centrosinistra che vorrebbero sbarazzarsi della vecchia nomenklatura dell’ex Pci e dell’ex Dc. Sono quasi tutti gli italiani che non ne possono più.
Molti italiani, di fronte a una politica che non si rinnova (ricordiamo che Berlusconi avrebbe voluto riprovarci: ma non ha più, come già detto, né un Partito, né una coalizione pronta a sostenerlo), votano Grillo. Altri vorrebbero rinnovare il centrosinistra. E punterebbero su Renzi.
Ma la vecchia guardia del Pd si difende. Bersani ha ormai contezza che perderebbe lo scontro con Renzi. Che, con la vittoria alle primarie in tasca, diventerebbe automaticamente presidente del Consiglio dei Ministri.
Allora al Partito democratico non resta che fermare democraticamente il cambiamento, bloccando le elezioni primarie…
«Altarello di Riposto, un disastro. Vedere piangere i miei genitori perché tutto ciò che si…
Fede, devozione, tradizione, luce e speranza. Belpasso si prepara a riabbracciare la sua Santa Patrona…
Si è concluso con una condanna a sette mesi di reclusione (pena sospesa) il processo…
Parere positivo con integrazioni, nella serata di ieri, sul progetto per la costruzione del ponte sullo…
«Abbiamo deciso di non presentare ricorso in appello contro la sentenza che ha disposto l'assoluzione…
Sono state le dichiarazioni del collaboratore di giustizia Giovanni La Rosa a fornire i dettagli…