Domenica i campionati nazionali di marcia a Riposto Tra i partecipanti Rubino, bronzo ai Mondiali del 2011

Sul lungomare di Riposto si decideranno i nuovi campioni nazionali di marcia. L’evento, a cui parteciperanno atleti da tutta Italia, tra cui Giorgio Rubino, medaglia di bronzo ai Mondiali di Berlino 2011, si svolgerà domenica 1 febbraio, a partire dalle otto e mezza della mattina. E richiamerà molti appassionati di atletica leggera.

Stamani è stato presentato il Trofeo marcia invernale 2015 nella sala Vascello della cittadina ionica. «Abbiamo scelto Riposto – sottolinea Giuseppe Sciuto, tra gli organizzatori e presidente della scuola ASD di Atletica leggera di Catania – perché sin da subito si è mostrato particolarmente interessato e felice di ospitare l’evento». Che si preannuncia di alto livello, vista anche l’importanza che riveste in vista dei prossimi appuntamenti internazionali. «Servirà anche come selezione per i mondiali di atletica leggera che si svolgeranno a Pechino – continua Sciuto – L’hinterland catanese non ospitava un evento di questa portata da almeno vent’anni se non di più. Questa manifestazione sarà, inoltre, importante per rafforzare il rapporto tra gli organi istituzionali del territorio e la nostra associazione per promuove in futuro altre manifestazioni della stessa importanza».

L’evento, organizzato dalla Fidal, in collaborazione con la Scuola di Atletica Leggera Catania e il Comune di Riposto, coinvolgerà in tutto circa un centinaio di partecipanti. Ci saranno le quattro categorie tradizionali della marcia: 50, 30, 20 e 10 chilometri. 

Gli organizzatori rivendicano anche le positive ricadute turistiche sul territorio, con numerosi bed & breakfast pieni per ospitare non solo gli atleti ma anche i loro staff e i parenti. «Siamo orgogliosi di ospitare quest’importante evento sportivo – spiega l’assessore allo sport di Riposto, Antonio Di Giovanni – anche perché una gara di questa portata qui non si è mai tenuta. Tutta l’amministrazione ha dato la massima disponibilità e collaborazione alla Fidal per l’organizzazione dell’evento».

Dario Calderone

Recent Posts

Servizi sociali, i Comuni non spendono i soldi e Roma manda i commissari. Anci Sicilia: «Colpa di un meccanismo sbagliato»

Lo scorso 18 ottobre sono arrivate da Roma, dagli uffici del ministero dell'Interno, in concerto…

4 ore ago

Ars, la deputata Marianna Caronia lascia la Lega e passa a Noi moderati

La deputata regionale Marianna Caronia lascia la Lega e passa a Noi moderati. Caronia, che…

13 ore ago

Privatizzazione del porticciolo di Ognina, la Regione: «La concessione è legittima, ma la revochiamo se il Comune presenta formale richiesta»

«La concessione è legittima, ma se il Comune ce lo chiede ufficialmente, siamo pronti alla…

14 ore ago

Padre e figlia precipitati col parapendio a Milazzo, probabile causa un guasto tecnico

Ci sarebbe un guasto tecnico dietro l'incidente in parapendio di mercoledì scorso a Milazzo, in…

15 ore ago

Cambiamento climatico, prevenzione ed emergenza: Anpas Sicilia incontra sindaci e istituzioni per un confronto sul sistema di protezione civile

Sabato 23 novembre Anpas Sicilia, l’Associazione nazionale delle pubbliche assistenze, incontra i sindaci e le…

17 ore ago

Privatizzazione del porticciolo di Ognina, il sindaco di Catania chiede alla Regione la revoca della concessione a La Tortuga

Revoca della concessione. È quello che chiede il sindaco di Catania, Enrico Trantino, a proposito…

18 ore ago