Domani prende il via il Catania book festival Da Cecchi Paone al social manager di Taffo

Una rassegna che ha al centro il libro e la cultura. Si chiama Catania book festival, l’evento che prenderà il via domani, nello scenario dell’istituto Ardizzone Gioeni di via Etnea 595, e si concluderà sabato 10 ottobre. In città si alterneranno autori, editori, artisti e grandi interpreti per una tre giorni ricca di momenti di confronto e workshop. 

Ad aprire la rassegna, giovedì pomeriggio alle 15.30, sarà Alessandro Cecchi Paone con un incontro su storia e cultura nell’era dei social media. Tra i partecipanti della tre giorni ci sarà anche la giornalista, inviata di Rai News 24 Angela Caponnetto, da anni in prima linea nel raccontare il fenomeno delle migrazioni dal continente africano. Sempre dal mondo del giornalismo Pablo Trincia, ex inviato del programma Le Iene e autore di diversi approfondimenti che hanno riscosso un notevole successo. Con lui l’appuntamento è per sabato 10 ottobre alle 15 con l’incontro Le inchieste cambiano il mondo

A dirigere il festival è Simone Dei Pieri. «Catania non ha nulla da invidiare agli altri grandi eventi letterari che si svolgono in tutta Italia e ad altri festival europei – spiega tramite il sito web ufficiale Dei Pieri – È stata e rimane la culla di nomi eccellenti, non solo nella letteratura, ma anche nella musica, nel teatro e nelle arti in genere. Tutto ciò fa parte della nostra concezione di cultura e deve essere diffuso, condiviso, portato all’accesso di tutti».

Prima dei saluti di chiusura da segnalare la presenza di Riccardo Pirrone per la presentazione del libro Taffo, ironia della morte. Testo da 224 pagine edito da Baldini-Castoldi in vendita da metà luglio scorso. Pirrone si occupa di curare i social network per l’agenzia funebre Taffo funeral services, diventata famosa grazie a una strategia di comunicazione basata sul black humor. 

Tutti gli appuntamenti, come sottolineato anche durante la conferenza stampa di presentazione, si svolgeranno nel rispetto della normativa anti-Covid-19. Previsto l’ingresso scaglionato del pubblico per evitare assembramenti e la rilevazione della temperatura corporea. Sarà, inoltre, mantenuto per 14 giorni l’elenco dei presenti. L’evento non prevede un botteghino, per i biglietti bisognare collegarsi al sito web del portale live tickets. Previste diverse soluzioni: ingresso giornaliero, abbonamento tre giorni e premium.

Per scarica il programma completoclicca qui.

Redazione

Recent Posts

Noto, si presenta all’ospedale con una ferita d’arma da fuoco alla gamba

Agguato a colpi d'arma da fuoco a Noto (Siracusa), dove un uomo è stato ferito…

2 ore ago

Licata, scontro in moto contro un autocarro: muore un uomo di 45 anni

Un uomo di 45 anni, Vincenzo Lo Vullo, originario di Licata, è morto in un…

2 ore ago

Acireale, chiusi due autolavaggi abusivi

La Polizia di Stato ha scoperto due autolavaggi abusivi. Sono stati scoperti dalla Polizia di…

5 ore ago

Palermo, raggirava anziani con la truffa del finto carabiniere. Arrestato 34enne

I Carabinieri della Stazione di Palermo Crispi hanno arrestato un 34enne di Pomigliano d’Arco (Napoli), ritenuto responsabile…

6 ore ago

Palermo, sparatoria al cimitero dei Rotoli: si cercano altri due complici dell’uomo che ha sparato

Sono in corso le indagini per stabilire il movente del tentato omicidio dell'operaio della Reset,…

6 ore ago

Cosa sappiamo della sparatoria a Catania alla vigilia di Natale. Il ferito e i colpi contro una coppia per farla accostare

Martedì sera, alla vigilia di Natale, a Catania un ragazzo di 20 anni è stato…

16 ore ago