APPUNTAMENTO A PALAZZO DELLE AQUILE, SEDE DEL COMUNE DEL CAPOLUOGO DELL’ISOLA
Stamattina, a Palermo, a Palazzo delle Aquile si è svolta la conferenza stampa di presentazione del convegno I Comuni siciliani e le nuove politiche di riassetto territoriale: ruolo delle città metropolitane, che si terrà domani alle 9.00, sempre allinterno del Palazzo municipale.
Levento è organizzato dalla Presidenza del Consiglio comunale in collaborazione con lAssociazione Siciliana Ammnistratori Enti Locali (ASAEL).
Presenti allincontro con i giornalisti, il Sindaco Leoluca Orlando, il presidente del Consiglio comunale, Salvatore Orlando e lOn. Antonello Cracolici, Presidente della Commissione Affari Istituzionali dell’Ars
Quello di domani – ha detto il Sindaco Leoluca Orlando – è un convegno per ricordare come sia indifferibile che anche in Sicilia si varino le città metropolitane, una dimensione che non corrisponde alle esigenze di allargare il territorio dellattuale città capoluogo, come in questo caso Palermo, ma che corrisponde allesigenza di prendere atto che allinterno della cinta urbana degli attuali capoluoghi esistono funzioni che è bene ricondurre a unità. Da questo punto di vista, noi siamo dalla parte di coloro che vogliono listituzione della città metropolitana e non facendone una questione che si riferisce a qual è il territorio di riferimento, potendo essere anche soltanto la cinta urbana dellattuale città di Palermo , naturalmente ben lieti se altri Comuni vorranno aderire.
Lobiettivo che perseguiamo – ha detto Antonello Cracolici – è quello della nascita delle città metropolitane di Palermo, di Catania e di Messina entro il 31 dicembre e, sempre prima dellinizio del nuovo anno dovranno nascere i 9 liberi consorzi che sostituiranno le Provincie regionali in Sicilia. Questa è una rivoluzione dellordinamento delle autonomie locali e soprattutto anche dei poteri che saranno affidati agli Enti Locali”.
La città metropolitana di Palermo non sarà un soggetto soltanto con una nuova denominazione ma assumerà su di se dei poteri che in atto sono, ad esempio, assegnati alla Provincia, in parte alla Regione e anche alcuni poteri che sono in capo allo Stato. Le città metropolitane hanno bisogno di un autogoverno forte e di una responsabilità unica.
Con lappuntamento di domani – ha detto il presidente del Consiglio comunale Salvatore Orlando – cercheremo di aprire un nuovo percorso rispetto al riassetto degli Enti Locali in Sicilia anche attraverso lesperienza maturata a livello nazionale e per questo abbiamo invitando anche il prof. Luciano Vandelli e l’On. Valdo Spini che con la loro esperienza e competenza stanno contribuendo a ridisegnare le città metropolitane in Italia, cosi come abbiamo ritenuto doveroso il coinvolgimento diretto dell’assessore regionale Valenti
Al convegno di domani a Palazzo delle Aquile, saranno presenti anche il vice Sindaco Cesare Lapiana e i Sindaci di Catania e Messina, Enzo Bianco e Renato Accorinti.
In Sicilia avere santi in paradiso conta, eccome. E nell'ultima legge di stabilità, approvata lo…
È stata eseguita l'autopsia sul corpo di Jonathan Feierabend, 36 anni, il turista tedesco morto…
Due escursionisti che si erano persi nella zona di pizzo Carbonara, a piano Battaglia, in…
Rissa a colpi di machete a Pachino, nel Siracusano. Due gruppi di stranieri si sono…
Domani, sabato 4 gennaio alle ore 20:30 alla Chiesa "Madonna della Consolazione", CataniaIl Coro "Laudate…
Il magistrato della Direzione investigativa antimafia di Palermo, Claudio Camilleri, ha chiesto la condanna a…