Domani ad Agrigento workshop su imprese, banche, università, scuole, professionisti

E’ORGANIZZATO DA CONFIMPRESA EUROMED IN COLLABORAZIONE CON ALTRI SOGGETTI ECONOMICI E ISTITUZIONALI

da Alessio Lattuca 
riceviamo e volentieri pubblichiamo

Confimpresa Euromed, organizza presso l’ITC L.Sciascia l’incontro programmato in collaborazione con Confidi per l’Impresa, Camera di Commercio di Agrigento, Progest – Azienda speciale Camera di Commercio, Federazione Ordini Agronomi e Forestali, Ordine Agronomi e Forestali di Agrigento, Caltanissetta, Ispettorato per l’Agricoltura di Agrigento, un workshop dedicato a imprese, banche, università, scuole, professionisti.

Nel corso dell’iniziativa saranno presentatati: la costituenda Rete di Imprese “cibo Sincero&Ospitalità”, lo sportello fidofacile.it, inoltre, saranno fornite informazioni in merito alla prossima edizione di Green Economy Award: concorso riservato a giovani, studenti, imprese che – nell’ambito delle attività programmate per lo sviluppo della Green Economy, promuove l’idea dell’impresa “pulita”, compreso il riferimento alla“legalità”.

Soprattutto in presenza di norme che si riferiscono alla sicurezza e salute nei luoghi di lavoro e alla responsabilità sociale dell’impresa, che hanno introdotto pesanti sanzioni e integrato la responsabilità penale a carico delle imprese, nonchè significative novità in merito alla trasparenza.

L’incontro si terrà presso l’ ITC L.Sciascia, Agrigento via Quartararo domani, 13 dicembre 2013, a partire dalle ore 10.30.

E’ utile segnalare che le Reti risultano essere elementi fondamentali per le politiche dirette a individuare soluzioni interessanti per lo sviluppo delle imprese, a partire dalla Internazionalizzazione. A tale proposito, infatti, Confimpresa Euromed ha attivato lo sportello CREARETI ( che si avvale della consulenza di uno staff di professionisti) e promuove la costituzione di una Rete di Imprese.

La Rete d’impresa “CiboSincero&Ospitalità ” in via di costituzione, che sarà presentata in occasione dell’evento, rappresenta una notevole opportunità e l’alternativa alla crisi per le piccole e medie imprese della regione nonché lo strumento per coloro i quali intendono aumentare la loro forza economica e finanziaria, senza doversi necessariamente fondere o ricadere sotto il controllo di un unico soggetto.

Il progetto prevede l’aggregazione di aziende (che mantengono la loro autonomia) operanti in campo diverso (agribusiness, energia, ospitalità, turismo, servizi) al fine di poter accrescere la loro capacità innovativa e la competitività sul mercato. La Rete CiboSincero&Ospitalità (com’è possibile rilevare dall’allegato estratto del Contratto di Rete) nasce in particolare per accompagnare le imprese aderenti nel percorso di internazionalizzazione sostenendo i passaggi necessari all’inserimento in un nuovo mercato. Tra i tanti vantaggi dell’iniziativa, si evidenzia che la Rete sarà utile per commercializzare i propri prodotti e per agevolare la partecipazione a fiere, mostre, mercati ed altre manifestazioni nazionali ed internazionali nelle quali si realizzino quelle iniziative di carattere promozionale dirette a valorizzare la produzione, l’immagine, l’attività e la professionalità del Made in Sicily.

La rete – è una recente innovazione – consente, inoltre, di partecipare uniti a gare di appalto nazionali e internazionali. La Rete faciliterà l’accesso a fondi comunitari, nazionali e regionali, e inoltre faciliterà l’accesso al credito e alle agevolazioni fiscali e finanziarie. A proposito di internazionalizzazione, tra le altre iniziative programmate da Confimpresa Euromed vi è l’organizzazione, nei prossimi mesi, di missioni di imprenditori ed enti in Tunisia, Ghana e Malta.

Risulta, pertanto, superfluo ricordare che è possibile affrontare le attuali sfide aggregandosi, condividendo idee e progetti. La Rete può essere un ottimo moltiplicatore di possibilità, per superare la paura e raggiungere obiettivi ambiziosi, insieme.

 

Giulio Ambrosetti

Recent Posts

Palermo, finge corsa in ospedale e poi sperona l’auto dei carabinieri. Guidava senza patente

Ha detto ai carabinieri che lo hanno fermato in via Lanza di Scalea a Palermo che stava…

27 minuti ago

Il sistema dello streaming illegale si è già riorganizzato. L’inchiesta di MeridioNews: «A noi non riescono ad arrivare»

Nemmeno «la più vasta operazione contro la pirateria audiovisiva in Italia e in Europa» sembrerebbe…

5 ore ago

Palermo, quinto furto con spaccata in un anno per il Gran Cafè Torino

Quinta spaccata in pochi mesi. Non c'è pace per il bar Gran Cafè Torino in…

14 ore ago

Palermo, sgominata banda dello spaccio a Brancaccio. Il crack arriva anche a domicilio e in provincia

Sgominata dalla polizia di Stato una banda che, a Brancaccio, spacciava crack e hashish, a…

17 ore ago

Lentini, donna segregata in casa e abusata dal marito. Sul corpo cicatrici inferte da un coltello arroventato

I carabinieri della Stazione di Lentini hanno arrestato un operaio di 43 anni per maltrattamenti…

17 ore ago

Come e perché è importante leggere le etichette degli alimenti

Non solo scadenza e peso. Prestare attenzione alle etichette degli alimenti che acquistiamo è una…

18 ore ago