Domani a Palermo incontro finale di “Sementor”

APPUNTAMENTO ALL’ORTO BOTANICO. DI SCENA DIECI IDEE IMPRENDITORIALI PER LA CITTA’ E I POSSIBILI INVESTITORI

Domani l’incontro finale di “Sementor” quarta edizione di un’iniziativa che quest’anno è dedicata al Verde. Obiettivo: incentivare il trasferimento a giovani talenti (semen) di conoscenza e competenza da parte di affermati esperti (mentor), allo scopo di dare vita a idee progettuali dirompenti.

A dare vita a questa idea è stato un gruppo di soci di neu [nòi] (www.neunoi.it), il coworking nel centro storico di Palermo, mirando a portare in breve tempo una moltitudine di idee progettuali a uno stadio di concreta realizzabilità attraverso una serie di percorsi formativi tematici.

Dalle 16.30 alle 20,00 di domani, lunedì 12 maggio, nella suggestiva cornice dell’Orto Botanico di Palermo, ogni partecipante avrà l’occasione di convincere il pubblico della bontà della propria idea d’impresa, mancando a tutti loro un ingrediente per dar vita al proprio sogno: a qualcuno serve un terreno, altri cercano collaboratori oppure partner strategici, altri desiderano semplicemente mettere la propria idea al vaglio della cittadinanza. Sarà, quindi, l’occasione per creare

In tutto dieci le idee imprenditoriali innovative legate alla terra, all’agricoltura, all’orticoltura, all’uso, fruizione, valorizzazione di spazi verdi in genere, che cercano sinergie con quanti possono sostenerle con risorse, terra, lavoro e collaborazione, dando ai promotori la possibilità di realizzare il proprio sogno, legato all’immaginazione di un futuro più verde, sostenibile e legale per la nostra terra.

Si va dalla produzione di olio biologico da denocciolato al portale di servizi per turisti green, dalla creazione di un’azienda agricola con produzione tradizionale e servizi di vendita diretta innovativi, dall’asilo multi servizi immerso nel verde in un terreno confiscato alla mafia all’azienda agricola sociale con servizi di integrazione lavorativa per ex carcerati o soggetti in semilibertà, ma ci sono anche un parco canile anche questo in un terreno confiscato alla mafia, un servizio di assistenza in campo agricolo anche attraverso Smartphone, un ristorante biologico/vegano dove si potranno gustare prodotti a cm zero, un laboratorio permanente legato alla sostenibilità ambientale per creare forme di reciprocità nella vita del territorio, infine il potenziamento di un servizio di un servizio turistico su fuoristrada per riscoprire i percorsi delle regie trazzere siciliane.

Domani sarà il momento giusto per entrare in contatto con questi giovani imprenditori, è proprio il caso di dirlo, “in erba”, ascoltando da loro stessi le idee imprenditoriali sviluppate durante il percorso formativo sviluppato settimana dopo settimana da “neu [nòi]”. Il tutto sarà favorito dall’aperitivo networking che aiuterà a sciogliere ogni tensione, sostenendo la conoscenza reciproca e, perché no, far decidere di investire in una di queste ide per rendere reale il sogno nutrito da ognuno di loro.

I dieci partecipanti sono stati accompagnati in questi mesi da un gruppo di mentori qualificati tra i quali: Antonio Arcodia, Massimiliano Guttadauro, Giovanni Battista Dagnino, Giovanna di Girolamo, Antonio Giancontieri, Francesco Galante, Alfredo Palmieri, Francesco Campagna, Lorella Di Giovanni e, come ogni edizione, Francesco Passantino, cofondatore del progetto “Sementor”.

Ad accompagnare questa quarta edizione sono stati anche la Bocconi Alumni Association Palermo e la Masseria La Chiusa di San Giuseppe Jato.

L’appuntamento di lunedì 12 maggio si svolgerà in collaborazione con “Connected#Palermo” (http://connected-palermo.tumblr.com/), evento in programma all’Orto Botanico di Palermo sino al 29 giugno, il cui obiettivo è innescare una serie di relazioni tra gli spettatori, le opere e la natura. In perfetta sintonia, dunque, con i percorsi attivati e avviati da “neu [nòi]”.

Chi è interessato a ricevere in anticipo una scheda sintetica delle idee può scrivere all’e-mail sementor@neunoi.it.

Per ulteriori informazioni, chiamare al tel. 091.7832107.

 

Redazione

Recent Posts

Arrotini catanesi truffano un’anziana in provincia di Nuoro: soldi per finta riparazione di una cucina a gas

I carabinieri della stazione di Lanusei, in provincia di Nuoro, hanno denunciato un 24enne e…

30 minuti ago

«Ti do una pedata e ti ammazzo»: l’aggressione a un infermiere di un ospedale a Catania

«Stai zitto…Ti do una pedata in pancia, ti ammazzo!». Infastidita per l’attesa al Pronto soccorso…

54 minuti ago

Sulla A19 in retromarcia per un chilometro: l’uomo era pure senza patente

In retromarcia in autostrada per oltre un chilometro. Così un automobilista ha percorso un tratto…

1 ora ago

Sgominate due bande di trafficanti di sigarette, 16 arresti. La merce arrivava da Tunisia ed est Europa

Sgominate dai finanzieri del comando provinciale Palermo due organizzazioni dedite al contrabbando di sigarette. I militari hanno…

2 ore ago

La strana proroga della Regione al bando contro le calamità naturali: la nuova scadenza è uguale alla vecchia

La notizia è di quelle un po' paradossali. I soldi in ballo sono quelli del…

6 ore ago

La storia del giovane benzinaio licenziato dopo quattro giorni: il suo posto serviva al clan di Agrigento

Assunzioni da riservare a parenti e amici. In un rifornimento o in una società che…

6 ore ago