Distacco massi da monte Pellegrino Sopralluogo dei tecnici questa mattina

Si è trattato di un sopralluogo congiunto quello di stamattina. Sei tecnici della stazione di Palermo del soccorso alpino, coadiuvati l’Ufficio Protezione civile del Comune di Palermooggi si sono calati con le corde dall’alto, lungo la parete di 200 metri, per verificare la situazione del costone e la possibilità che ci siano altri distacchi.

La mattina del 31 dicembre un masso si è staccato dalla parete sovrastante il lungomare Cristoforo Colombo finendo su una delle villette abitate. Il blocco di pietra si è spezzato in due e una parte era finita sulla carreggiata. Dopo il primo sopralluogo della Protezione civile, era stato deciso di evacuare sei villette, di cui tre abitate, e chiudere la strada nella zona del crollo compresa tra i civici 1824 e 1914.

Tra le cause del cedimento, l’ondata di maltempo che ha investito il capoluogo. Secondo gli uomini della protezione civile, a questo si aggiunge  il normale deterioramento della montagna che gli agenti atmosferici aggrediscono. Per questo motivo adesso devono essere presi dei provvedimenti urgenti anche sul fronte dell’Addaura per evitare nuovi pericoli per i residenti. Servono barriere paramassi e imbracature soprattutto per questi massi che ormai rischiano di venire giù. 

Redazione

Recent Posts

Nelle campagne del Ragusano lo sfruttamento comincia dalle strade: «Meno furgoni dei caporali, oggi si muore a piedi o in bici»

I proprietari terrieri stanno fermi mentre i braccianti sono costretti a spostarsi. Un concetto apparentemente…

50 minuti ago

Il governo Schifani ha approvato il bilancio di previsione e la legge di stabilità: interventi per 650 milioni

Oggi la giunta regionale, presieduta da Renato Schifani, ha approvato il bilancio di previsione e…

9 ore ago

Voto diretto per le ex province, all’Ars l’ok in commissione Bilancio. Ma dopo lo stop di Falcone arriva quello di Galvagno

Nonostante la sentenza della Corte costituzionale si va avanti. All'Assemblea regionale siciliana (Ars) la maggioranza…

10 ore ago

Strage di Altavilla Milicia, la procura fa ricorso contro la scarcerazione di Barreca. «Elevatissimo grado di pericolosità»

È stato scarcerato qualche giorno fa, ma la procura di Termini Imerese fa ricorso. Il…

14 ore ago

Maestra-amante legata al boss Matteo Messina Denaro condannata per mafia a 11 anni e 4 mesi

Il giudice per l'udienza preliminare di Palermo Paolo Magro ha condannato a 11 anni e…

15 ore ago

Crisi della diga Ancipa, dal 15 novembre darà acqua solo a cinque Comuni

La diga Ancipa è sempre più vuota. Arriva la conferma definitiva che dal 15 novembre…

16 ore ago