Dipendenti regionali: sottoscritto l’accordo definitivo sul Famp

MANCA ANCORA LA RATIFICA DA PARTE DELLA GIUNTA. IN ATTESA DELLA RATIFICA I COBAS-CODIR E IL SADIRS MANTENGONO LO STATO DI AGITAZIONE. CERTO CHE IL PRESIDENTE CROCETTA GODE DI GRANDE FIDUCIA…

Un comunicato dei Cobas Codir e del Sadirs – due organizzazione sindacali dei dipendenti della Regione – annuncia che ieri sera, a Palermo, nei locali dell’Aran Sicilia, è stato sottoscritto l’accordo definitivo sul Famp 2013. L’intesa sblocca il pagamento dell’anticipazione dei piani di lavoro e l’avvio dei progetti obiettivo e degli ultimi straordinari di novembre e dicembre.

“C’è, però, un passaggio burocratico da espletare prima che tutto possa essere percepito da parte dei lavoratori – si legge nel comunicato -: la ratifica dell’accordo da parte della Giunta regionale che il Presidente Crocetta”.

Il governatore si è impegnato pubblicamente a ratificare l’accordo entro 48 ore.

“Fintantoché non sarà espletato questo passaggio – si legge sempre nel comunicato – le segreterie Generali di Cobas-Codir e Sadirs, preventivamente, mantengono lo stato di mobilitazione e l’indizione del SIT IN DI PROTESTA rinviato a martedì, 19 novembre 2013, sotto la sede dell’assessore e del Dipartimento Funzione Pubblica in viale Regione Siciliana 2226, alle ore 9.00”.

Insomma, l’attuale Governo regionale non gode di grande credibilità. Parla, promette e non mantiene. Così anche i sindacati dei dipendenti, avendo capito l’antifona, si tengono ‘quartiati’: se il Governo manterrà gli impegni entro 48, ok; viceversa, ‘bordello’.

Alla fine – bisogna darne atto ai dirigenti dei Cobas-Codir e del Sadirs – questo è l’unico ‘linguaggio’ che il governatore Crocetta ‘capisce’…   

Le due organizzazioni sindacali ricordano che “non si vive di solo Famp”. Ci sono altre questioni sul tappeto “che vanno affrontate e risolte per valorizzare i dipendenti regionali”. Per esempio, “una necessaria riclassificazione del personale nonché il pagamento dei tickets mensa detassati e la vacanza contrattuale 2012.

Le due organizzazioni sindacali “valuteranno la possibilità di annullare la manifestazione di protesta confermata per martedì prossimo”.

 

 

 

www.codir.it www.sadirs.it

Redazione

Recent Posts

Sicilia fanalino di coda per costo della Tari e differenziata: Catania capoluogo più caro d’Italia, Palermo il meno riciclon

In Italia in media una famiglia spenderà nel 2024 329 euro in tassa sui rifiuti.…

24 minuti ago

Ancora un escavatore usato per rapinare una gioielleria: succede a Palazzolo

Furto con spaccata a Palazzolo, nel Siracusano, dove i ladri hanno usato un escavatore per scardinare…

1 ora ago

Priolo Gargallo, 34enne condannato per violenza sessuale di gruppo: un amico aveva registrato la molestia

È stato arrestato dopo la pronuncia di condanna del tribunale. A Priolo Gargallo, in provincia…

2 ore ago

Via Santa Filomena compie un anno di riqualificazione: attorno al food district etneo la nuova area pedonale Sciuti

Compie un anno via Santa Filomena district: la strada del centro di Catania popolata di…

2 ore ago

Caso Margaret Spada, l’ipotesi dell’overdose di anestetico e il dubbio sulla rianimazione. Oggi a Lentini i funerali

Potrebbe essere stata un'overdose di anestetico a uccidere Margaret Spada, la 22enne di Lentini -…

3 ore ago

Palermo, scovati 75 percettori abusivi di reddito di cittadinanza: devono restituire oltre due milioni

I Finanzieri del comando provinciale di Palermo hanno revocato 227 domande di Reddito di Cittadinanza nei confronti di 75…

3 ore ago