Secondo gli organizzatori sono cinquemila i lavoratori scesi in strada stamattina a Palermo per protestare contro la riforma della pubblica amministrazione proposta dal governo Crocetta. Lo sciopero è indetto dalla Cgil e dalla Uil. Gli altri sindacati hanno fatto un passo indietro dopo l’incontro di ieri con il presidente della Regione e l’assessore all’Economia Alessandro Baccei.
«Un successo, una grande prova di mobilitazione – al di là di chi c’era all’inizio – a dimostrazione che le istanze portate avanti da Cgil e Uil sono legittime e fondate. Stamattina in strada ci sono cinquemila lavoratori per dire no ad un accordo-truffa», affermano Enzo Tango e Luca Crimi, per la segreteria della Uil Fpl, e Michele Palazzotto e Enzo Abbinanti, per la segreteria generale della Fp Cgil.
A protestare sono i dipendenti regionali, quelli al centro del progetto di riforma del governo regionale che prevede tagli per 200 milioni di euro, oltre all’adeguamento del sistema pensionistico dei dipendenti regionali a quello degli statali (da retributivo a contributivo), il taglio del salario accessorio e dei permessi sindacali, e la mobilità interna. L’accordo siglato da una parte dei sindacati consiste nell’affidare a un tavolo negoziale con l’Aran Sicilia – l’agenzia per la rappresentanza negoziale della Regione – la trattativa su permessi sindacali, malattia, mobilità e riqualificazione e riclassificazione del personale.
A piazza Marina, da dove è partito il corteo, sono attesi pullman da province siciliane. Il serpentone sta sfilando per le vie del centro ed è diretto a Palazzo D’Orleans, sede della presidenza della Regione.
Domenico Oteri, 76 anni, è stato investito da un'auto mentre attraversava la strada statale 114…
Per lunedì 23 dicembre la protezione civile regionale ha dichiarato l'allerta gialla per quasi tutta…
Il 20 dicembre Maria Ruggia, 76 anni, è morta all'ospedale Ingrassia di Palermo: stando a…
Due furti con spaccata a Palermo. Il primo al Morgan's long drink, in via Isidoro La…
Un uomo è stato ferito a colpi d'arma da fuoco davanti al cimitero di Santa…
A causa del maltempo un'imbarcazione è affondata e altre sono state danneggiate nel porticciolo di…