Differenziata, non solo cassonetti Pile esauste? Ecco dove buttarle

Telefonini, orologi, computer, iPhone, lettori mp3, piccoli e grandi elettrodomestici. La maggior parte delle nostre azioni quotidiane sono accompagnate da oggetti che funzionano a batterie. Eppure molti non sanno che un solo grammo di mercurio contenuto in una pila può inquinare fino a mille litri di acqua. Ecco perché pile e accumulatori energetici vanno classificati come rup, rifiuti urbani pericolosi.

Per questi, infatti, è necessario un accurato percorso di raccolta differenziata e dei trattamenti di smaltimento speciali. Dal 1 gennaio 2009 anche in Italia, con l’entrata in vigore del decreto legge 188/2008 che segue la normativa europea, chiunque venda pile è obbligato al ritiro di quelle esauste.

Ma a Catania come funziona la raccolta? Per capire quanti rivenditori rispettano la normativa, abbiamo fatto una piccola indagine tra i punti vendita del centro cittadino.

Clicca sull’immagine per ingrandirla e scaricarla

Su diciassette solo quattro esercizi commerciali differenziano correttamente le pile esauste. Tre le ritirano, ma sono sprovvisti degli appositi raccoglitori. La maggior parte, invece, ignora l’obbligo di legge o, in certi casi, prova a sfuggirvi. E’ il caso del signor Paolo che nel suo negozio di elettrodomestici in via Vittorio Emanuele ritira le pile esauste a patto che siano dei propri clienti. «Se compra le batterie nuove da me, allora accetto quelle sue da buttare», dice. Ma c’è anche chi, come la proprietaria dei tabacchi in via Salvatore Calì, la differenziata delle pile la fa da vent’anni. «Adesso però – lamenta – ho difficoltà a smaltirle. Al numero verde del Comune non rispondono e da tre, quattro mesi non passano più a svuotare il contenitore». Come lei anche gli altri rivenditori muniti di appositi contenitori col marchio del Comune per la raccolta di pile, adesso non sanno a chi rivolgersi.

«Fino a qualche mese fa la raccolta di questi rifiuti – spiega Marco Morabito, dirigente al servizio per l’amministrazione etnea – era per metà affidata al Comune e per metà in appalto ad una azienda privata. Adesso invece, per l’80 per cento è passata nelle mani dell’Ipi/Oikos, azienda che gestisce la differenziata a Catania. L’unica zona di raccolta rimasta al Comune è quella che va dalla Circonvallazione al corso dei Martiri ed è limitata ai lati di via Caronda e viale Vittorio Veneto», dice. «L’azienda provvederà man mano a sostituire i vecchi contenitori del Comune con quelli propri e poco alla volta anche la raccolta delle pile riprenderà a funzionare», chiarisce Morabito. Nel frattempo però, ad avvisare i rivenditori che da mesi attendono l’addetto del Comune alla raccolta pile, pare non abbia pensato nessuno.

Conosci altri rivenditori che ritirano le pile esauste a Catania? Segnala l’indirizzo nei commenti. Ci aiuterai ad ampliare la nostra mappa.

Federica Motta

Recent Posts

Just smart, il progetto che «smaltisce il lavoro arretrato dei tribunali, organizzandolo»

Aiutare i tribunali a smaltire il loro lavoro, organizzandolo. Per 18 mesi il progetto Just…

6 ore ago

Incidenti stradali: scontro tra autobus urbano e furgone a Palermo

Scontro tra un autobus e un furgone in via Libertà a Palermo. La vettura della linea…

16 ore ago

Europee: Chinnici guida la lista di Forza Italia nel collegio Isole

«Forza Italia è il partito di riferimento dell'area moderata, liberale e atlantista guidata dal segretario…

16 ore ago

«Ti stacco la testa e la metto in mezzo alla strada», le violenze e lo sputo in faccia alla moglie: Nunzio Zuccaro torna in carcere

Avrebbe minacciato la moglie anche dal carcere. Nunzio Zuccaro, 62 anni, torna in carcere per…

20 ore ago

Palermo, rapinato un ristorante: due persone in fuga

Nuova rapina a Palermo. Dopo quelle delle scorse settimane, stanotte c'è stata una nuova rapina…

21 ore ago

Noto, confiscati i beni di un imprenditore affiliato al clan mafioso dei Trigila

Un'auto di lusso, una villa a Noto (nel Siracusano) e un'impresa edile. Sono questi i…

1 giorno ago