Anche la chiesa per promuovere la raccolta differenziata e prolungare così la vita delle discariche ormai traboccanti. L’idea è venuta in mente al presidente della Regione siciliana Rosario Crocetta, ed è stata illustrata oggi pomeriggio a Palazzo d’Orleans durante una conferenza stampa per fare il punto sul nuovo piano rifiuti nell’Isola. Si tratta di un progetto pilota già in via di sperimentazione in altre province siciliane e potrebbe essere presto replicato a Monreale e in alcuni comuni nel Palermitano, ad esempio a Carini.
«Stiamo cercando di avviare in alcuni Comuni un progetto di raccolta differenziata coinvolgendo anche le parrocchie – ha rivelato il governatore – un progetto simile è già stato realizzato a Caltanissetta e Gela e, in una parrocchia nissena, sono state raccolte otto tonnellate di rifiiuti». Visti i risultati ottenuti, Crocetta si è già attivato per replicare l’esperienza nel capoluogo siciliano. «Stiamo lavorando anche con l’arcivescovo di Monreale e con le parrocchie dei Comuni dove la situazione è più critica, come ad esempio a Carini».
L’obiettivo e fare fronte comune attingendo al mondo delle associazioni e della chiesa per affrontare un’emergenza che in Sicilia vede la raccolta ferma al palo: appena il 12,5 per cento mentre per legge dovrebbe essere al 65 per cento. «Credo che sia un obiettivo alla nostra portata – ha proseguito – soprattutto se chiediamo aiuto a chi ha più autorità in un campo vicino al mondo del volontariato. Con la semplice differenziata – ha concluso – l’impiantistica attuale sarebbe sufficiente per diversi anni».
Due sale operatorie del reparto di Cardiochirurgia dell'ospedale Papardo di Messina sono state sequestrate dai carabinieri del…
Sanzioni per un totale di 132mila euro sono state applicate a Catania dalla polizia ai titolari di…
Fogli di via, ammonimenti, avvisi orali e daspo urbano. La questora di Caltanissetta, Pinuccia Albertina…
Giudizio immediato nei confronti di Daniele Alba, meccanico di 35 anni di Cianciana, nell'Agrigentino, che…
La Corte di Cassazione ha respinto il ricorso presentato da Nicola Catania confermando definitivamente l’elezione…
Lo scorso 18 ottobre sono arrivate da Roma, dagli uffici del ministero dell'Interno, in concerto…