‘Dietro il Sahara’ un mondo da scoprire

Nell’ambito del ciclo di incontri “Lo sguardo dell’altro – dialoghi fra culture” organizzati da Isola Quassùd in collaborazione con la Facoltà di Lingue e Letterature straniere ed i Circuiti Culturali dell’ateneo, dopo il primo incontro del 20 marzo con il giornalista-scrittore algerino Amara Lakhous, martedì 27 marzo alle 18.30 nell’aula A2 dell’ex Monastero dei Benedettinisi terrà il secondo appuntamento dal titolo “Dietro il Sahara – Africa nera tra mondo magico e modernità”.
Al seminario parteciperà Enzo Barnabà, scrittore siciliano e collaboratore delle iniziative del progetto Chiama l’Africa, ed Emanuela Pistone, regista e attrice catanese nonché ideatrice del progetto “Isola Quassùd”, che si occupa di promuovere l’intercultura all’interno di spettacoli realizzati con giovani immigrati provenienti dall’area del Mediterraneo e dai paesi dell’Africa subsahariana.

 

L’incontro verterà sulla lettura di alcuni passi ripresi dal libro di Barnabà, letti da Pistone ed interpretati contemporaneamente dagli allievi della Scuola di Teatro Contemporaneo Gesti. Il libro racchiude otto racconti che permettono al lettore di viaggiare attraverso gli occhi dell’autore, esplorando quelle realtà che si trovano oltre il deserto più grande del mondo, “dietro il Sahara” – come spiega chiaramente lo stesso titolo del libro – con riferimento ad un proverbio africano che con l’espressione “dietro il mare” indica il paese dei bianchi.

 

L’Africa è dunque al centro di quest’opera con tutti i suoi usi, costumi e credenze, con i suoi riti magici e d’altra parte la razionalità e lo spirito pratico delle situazioni quotidiane.
Un’opera nata dall’esperienza personale di Barnabà come insegnante all’università e addetto culturale all’ambasciata italiana in Costa d’Avorio, e anche in parte dall’esigenza di sfatare quei luoghi comuni diffusi tra coloro che, geograficamente e culturalmente lontani, non riescono ad avvicinarsi alla conoscenza di altre culture, molto diverse dalla propria. L’intento del libro è proprio quello di eliminare il confine mentale, e non solo spaziale, rappresentato da quella invisibile barriera culturale tra Mediterraneo e Sahara che separa il popolo europeo dal popolo africano.

 

 

www.isolaquassud.splinder.com

 

www.enzobarnaba.it

 

www.circuiti.unict.it

Noemi Coppola

Recent Posts

Catania, un appartamento monitorato per lo spaccio di droga: quattro arresti

Quattro catanesi sono stati arrestati per detenzione di sostanze stupefacenti ai fini di spaccio. I…

49 minuti ago

Omicidio-suicidio a Palermo: domani pomeriggio l’autopsia sui due corpi

Dovrebbero essere eseguite domani le autopsie sui corpi di Pietro Delia e di Laura Lupo.…

55 minuti ago

Palermo, scontro tra auto e scooter: morto un 57enne. Una persona indagata per omicidio stradale

È morto l'uomo che qualche giorno fa è stato coinvolto in un incidente stradale. Raffaele…

2 ore ago

Palermo, due arresti per spaccio: trovati stupefacenti e molti soldi in contanti

Due arresti a Palermo per spaccio di stupefacenti. Nel primo caso un 21enne palermitano è…

2 ore ago

Violenze sessuali per 17 anni a una disabile psichica: condannato un 79enne messinese

Un uomo di 79 anni di San Piero Patti (in provincia di Messina) è finito…

3 ore ago

Vittoria, braccianti agricoli in una struttura fatiscente: imprenditore denunciato per caporalato

Un imprenditore agricolo di Vittoria, in provincia di Ragusa, è stato denunciato per intermediazione illecita,…

3 ore ago