Dichiarazioni di Enzo Bianco

Il commento di Enzo Bianco alla riconferma del candidato, attuale presidente della Regione: “Il vantaggio di Cuffaro sulla Borsellino era preventivato alla vigilia di queste Regionali dalla grande differenza di voti – afferma Bianco – e oggi vince Cuffaro per il radicamento del centro-destra, per le clientele, per gli enormi soldi spesi in campagna elettorale. La rimonta eccezionale di Rita Borsellino – prosegue Bianco – ha dimezzato il distacco tra i due (ore 16,30 circa, ndr). Questo è un insegnamento molto forte per il centro-sinistra e vuol dire che la strada tracciata dalla Borsellino è straordinaria: è la strada del rinnovamento, dell’apertura, del cambiamento”.

 

Nonostante la vittoria del centro-destra, Bianco rileva con ottimismo un risultato comunque positivo e confortante per il centro-sinistra ed in particolare per il proprio partito. “La Margherita conferma la sua forza in particolare nella città di Catania dove naturalmente abbiamo un radicamento molto particolare legato alle nostre precedenti esperienze”.

 

Infine l’astensione al voto di molti nostri corregionali viene considerata come una importante spia d’allarme da non sottovalutare, dovuta alla netta sfiducia che essi hanno nei confronti delle attuali forze politiche: “Io considero l’elemento dell’astensione come qualcosa su cui riflettere tutti, tutte le forze politiche. Il fatto che ci sia stata ieri una così alta percentuale, 4 siciliani su 10 che non sono andati a votare, la dice lunga sulla sfiducia dei cittadini verso le forze politiche e in particolare verso quelle forze politiche che in queste settimane hanno agitato pesantemente e hanno alzato il tono della polemica fino quasi ad arrivare alla delegittimazione del risultato elettorale. Questo consenso non è andato a chi ha alzato i toni. Spero che la lezione serva per tutti perché questo dato è un dato preoccupante per la democrazia in Sicilia”.

Valeria Arlotta

Recent Posts

Terremoto, scossa di magnitudo 2.4 al largo di Trapani

Una scossa di terremoto di magnitudo 2.4 è stata registrata alle 11:43 nel mare al…

28 minuti ago

Palermo, furto con spaccata in una pizzeria: rubato il registratore di cassa

Ennesimo furto con spaccata a Palermo. La notte scorsa un locale di piazza Meli, la…

2 ore ago

Noto, una ragazza è precipitata in un dirupo di venti metri

Una ragazza è precipitata in un dirupo, da un’altezza di circa 20 metri, a Noto…

2 ore ago

Punta Izzo, approvato progetto di bonifica del poligono di tiro. «Limiti degli inquinanti di aree industriali»

È stato approvato il progetto di bonifica del poligono militare di Punta Izzo, un tratto…

2 ore ago

Caltanissetta, si finge maresciallo dei carabinieri e si fa consegnare gioielli in oro e 2500 euro

La telefonata per comunicare l'incidente causato dal nipote, poi la richiesta di denaro. Nei giorni…

2 ore ago

Catania, molesta verbalmente una donna e aggredisce il compagno di lei con un cacciavite

Prima le molestie alla donna, poi l'aggressione al compagno di lei. A Catania, in via…

3 ore ago