Cronaca

Dalla denuncia di una imprenditrice per tentata estorsione al sequestro milionario all’uomo vicino ai Santapaola

Tre bar, una ludoteca, una discoteca e quattro immobili. Tutto nel quartiere Nesima, a Catania. E poi anche un’impresa di noleggio di veicoli a Giardini Naxos (nel Messinese), undici veicoli e numerosi rapporti finanziari. È il patrimonio – dal valore di oltre 1,5 milioni di euro – sequestrato ieri a Giovanni Fraschilla. Il 60enne ritenuto vicino alla famiglia mafiosa Santapaola di Catania. Una misura a cui si è arrivati dopo la denuncia di due imprenditori: Angelo Salice e sua figlia Lucia. Da quella denuncia è partito un processo – che adesso è nella fase dibattimentale e che MeridioNews aveva raccontato già dal momento dell’udienza preliminare – in cui è finito alla sbarra proprio Fraschilla. Non da solo, ma insieme a suo cognato Cesare Marletta, a Nicolò Andrea Corallo, ai gemelli Angelo e Vincenzo Carmelo Pistorio e a Francesco Santapaola (detto Coluccio), che è il cugino del più noto Nitto Santapaola.

«Fin dal primo momento, abbiamo accompagnato e sostenuto gli imprenditori che hanno deciso di denunciare consentendo di individuare persone organiche al clan Santapaola – dichiara Nicola Grassi, il presidente dell’Asaec, l’associazione antiestorsione catanese – Ricordo ancora quando sono venuti nella nostra sede: era un freddo pomeriggio di novembre di qualche anno fa. Li abbiamo rassicurati e accompagnati alla squadra mobile per denunciare ciò che era loro accaduto». Ovvero, di essere stati minacciati e aggrediti all’interno di un bar in corso Indipendenza che avevano appena acquistato e per cui sarebbero stati costretti a «mettersi a posto» e a pagare degli assegni postdatati e senza beneficiario (15 assegni da 3000 euro e due da 2500 euro, per un totale di 50mila euro). «Ricordati che questo bar è della famiglia. Tu parli assai. Ti devi mettere a posto. Tu ti devi comportare bene, altrimenti t’astruppiamu (ti facciamo del male, ndr)». La minaccia arriva dopo una serie di avvertimenti telefonici e prima dell’aggressione fisica.

È l’ora di pranzo del 6 giugno del 2014 quando Fraschilla, Marletta, Corallo entrano nel laboratorio del bar e minacciando Salice che si sarebbero appropriati dell’attività e strattonandolo fino a farlo cadere a terra. Il pomeriggio, stando a quanto messo nero su bianco nella denuncia, a tornare sarebbero stati i due gemelli Pistorio con la pretesa di riscuotere le somme. Nonostante i fermi inviti di Lucia Salice a lasciare il locale, i due si rifiutano e restano. «Dov’è quel cornuto e sbirro di tuo padre? Esci fuori che noi siamo venuti a prendere il bar». La donna, che è anche incinta, non indietreggia di un passo e per questo viene picchiata con schiaffi e percosse. Ad aspettare fuori dal locale ci sarebbero stati anche Marletta e Fraschilla. Dieci giorni dopo, è proprio quest’ultimo che insieme a Santapaola dà appuntamento ad Angelo Salice in un locale in via delle Medaglie d’Oro. «Ti sei comportato male, il bar è della famiglia», avrebbe ribadito Fraschilla con l’eco di Santapaola che, secondo l’accusa, avrebbe fatto intendere di essere intervenuto nel suo ruolo di esponente di vertice della famiglia mafiosa

«La denuncia è l’unico mezzo che può liberare dalla prepotente violenza mafiosa – ribadisce il presidente di Asaec – Per questo, continueremo a sostenere il coraggio di chi decide di denunciare sperando possa sollecitare chi è indeciso. Denunciare conviene sempre: da una parte – spiega Grassi – per non cedere a ricatti e connivenze mafiose che rendono schiavi e finiranno con risucchiare l’attività commerciale e, dall’altra, perché permette di accedere ai benefici economici e processuali messi a disposizione dallo Stato».

Marta Silvestre

Recent Posts

«Ti stacco la testa e la metto in mezzo alla strada», le violenze e lo spunto in faccia alla moglie: Nunzio Zuccaro torna in carcere

Avrebbe minacciato la moglie anche dal carcere. Nunzio Zuccaro, 62 anni, torna in carcere per…

2 ore ago

Palermo, rapinato un ristorante: due persone in fuga

Nuova rapina a Palermo. Dopo quelle delle scorse settimane, stanotte c'è stata una nuova rapina…

3 ore ago

Noto, confiscati i beni di un imprenditore affiliato al clan mafioso dei Trigila

Un'auto di lusso, una villa a Noto (nel Siracusano) e un'impresa edile. Sono questi i…

6 ore ago

Estorsione mafiosa a un imprenditore del Messinese: due in carcere dopo la denuncia della vittima

Estorsione aggravata dal metodo mafioso. È questo il reato per cui sono finiti in carcere…

8 ore ago

A Catania è allarme topi: «Infestano le aiuole, minacciano le case e passeggiano per strada coi rifiuti tra i denti»

È allarme topi a Catania. Un'infestazione attorno agli alloggi di social housing di corso Indipendenza,…

12 ore ago

Catania, approvato il bilancio di previsione. Opposizioni: «In ritardo e solo dopo pressioni dalla Regione»

Il consiglio comunale di Catania, con 24 voti favorevoli e 6 astenuti, ha approvato il…

22 ore ago