Democrazia Vendesi: l’Ue sul banco degli imputati

Le associazioni Arcipelago Scec e Sicilia Stupor Mundi hanno organizzato per oggi, 23 gennaio 2013,  alle ore 16, presso l’Aula magna “V. Li Donni” della facoltà di Economia dell’Università degli studi di Palermo, (Viale Delle Scienze Edificio 13) un convegno di caratura internazionale per la presentazione del nuovo libro di Loretta Napoleoni: “Democrazia vendesi. Dalla crisi economica alla politica delle schede bianche”.

L’economista, ormai londinese d’adozione e conosciuta per le prestigiose collaborazioni con le più importanti reti televisive (BBC e CNN) e con diverse testate giornalistiche internazionali (El Pais e The Guardian su tutti), introdurrà la sua nuova opera letteraria in uno stimolante contesto in cui si parlerà di democrazia, di sovranità e, non ultima, di economia. Alla discussione interverrà anche Pierluigi Paoletti. Il presidente nazionale di Arcipelago Scec darà un significativo contributo rifacendosi ai principi dell’associazione (apartitica e senza scopo di lucro), nata per dare un impulso nuovo e più genuino all’economia, soprattutto locale, e con l’ambizione di recuperare il significato originario del denaro, vale a dire la sua naturale connotazione di ‘mezzo’ e non più, quindi, di ‘fine’ che muove le azioni.

A completare il tavolo tecnico, in qualità di moderatore, sarà uno degli studiosi siciliani più emblematici e socialmente attivi nella nostra regione, il Professor Massimo Costa, conosciuto per la promozione di diverse teorie economiche e politiche, non ultime quelle riguardanti la sovranità monetaria, collegate all’attuazione di uno strumento unico come lo Statuto Siciliano.
Durante l’incontro si intraprenderà un percorso che partirà da uno scenario economico globale e che progressivamente ci catapulterà di fronte all’impietoso specchio della società contemporanea, di fronte al quale potremo distinguere con più coscienza gli elementi che ne delineano il ritratto.
Verranno messe a nudo le gravi responsabilità della Germania e di un’Unione Europea insensibile e lontana dai problemi che la gente comune è costretta ad affrontare tutti i giorni; politiche che hanno ridotto il nostro paese ad un impotente fantoccio di emigranti e di affamati, ai quali si vuol togliere anche la dignità. La conclusione della presentazione dell’opera, che viene partorita subito dopo i due bestseller ‘Maonomics’ e ‘Il contagio’, mostrerà una personale via, indicata dall’autrice, verso una soluzione che possa salvare l’economia e, soprattutto, la nostra libertà.

Redazione

Recent Posts

Bengalese accoltellato a Palermo, fermato un cittadino statunitense

La Squadra mobile di Palermo ha eseguito un fermo di indiziato di delitto nei confronti di un…

7 ore ago

Agrigento, spari contro la saracinesca di un fruttivendolo

Diversi colpi d'arma da fuoco sono stati esplosi contro la saracinesca chiusa di un negozio…

10 ore ago

Migranti, 63 persone soccorse da Ong potranno sbarcare a Porto Empedocle

 Il ministero dell'Interno ha assegnato alla nave ong Resq People, che ha 63 migranti a…

10 ore ago

Incursione misteriosa al Policlinico di Palermo: qualcuno è entrato e ha rovistato negli uffici

Sono in corso delle indagini su un raid all'interno dell'istituto di anatomia patologica del Policlinico…

11 ore ago

Falsi certificati di revisione, 16 indagati ad Agrigento

Auto vendute con un chilometraggio taroccato, ovvero scalato per avere un valore di mercato superiore,…

11 ore ago

Le mafie sono la quarta industria dell’Italia. In Sicilia sono 14mila le imprese vicine a contesti criminali

Quaranta miliardi di euro. Sarebbe questo il giro d'affari delle mafie in Italia. Un numero…

19 ore ago