Democrazia partecipata, vincono sport e tempo libero Duecentomila euro per area attrezzata al parco Gioeni

Circa duecentomila euro per la realizzazione di un’area attrezzata per lo sport e il tempo libero al parco Gioeni. È il progetto vincitore della democrazia partecipata. L’iniziativa prevista dalla legge regionale che obbliga gli enti comunali al coinvolgimento della cittadinanza in azioni di interesse comune nei limiti del 2 per cento delle somme trasferite. Scelta dal 52 per cento dei votanti (1468 su un totale di 2835 preferenze), l’area ginnica del parco Gioeni, stando a quanto si legge in un comunicato diramato da palazzo degli elefanti, «sarà adatta alla corsa e alle camminate e completa di aree a verde per finalità ludico-sportive». Una sorta di «palestra all’aria aperta», si legge nella nota. 

La consultazione, avviata lo scorso 26 ottobre, ha riguardato l’espressione di voto tra quattro progetti di riqualificazione. Oltre al progetto vincitore, nella lista c’erano la riqualificazione di piazza 2 Giugno, posizionatasi al secondo posto con il 17 per cento dei voti (pari a 477 preferenze); la progettazione di tre zone scolastiche non va oltre il terzo posto con il 16 per cento dei voti (450 preferenze), insieme alla riforestazione del parco Gandhi, Gemmellaro, Lizzio e Fenoglietti (440 consensi). 

Nel dettaglio, 2261 hanno votato su Facebook, 191 invece hanno inviato una mail, 383 hanno riempito il modulo prestampato. Rispetto allo scorso anno si è registrato un incremento di oltre il 20% del numero dei cittadini che hanno manifestato la propria scelta. «Passeremo subito alla fase operativa per cominciare al più presto i lavori nel Parco Gioeni», ha detto il sindaco Salvo Pogliese. 

Redazione

Recent Posts

Palermo, terzo furto in un mese alla scuola Domenico Scinà

Terzo furto in una settimana alla scuola Domenico Scinà a Palermo. Questa volta il ladro che…

1 ora ago

Incendio nella notte nel bosco di Termini Imerese

Incendi la scorsa notte nel bosco di Termini Imerese in provincia di Palermo. Per due…

2 ore ago

Just smart, il progetto che «smaltisce il lavoro arretrato dei tribunali, organizzandolo»

Aiutare i tribunali a smaltire il loro lavoro, organizzandolo. Per 18 mesi il progetto Just…

10 ore ago

Incidenti stradali: scontro tra autobus urbano e furgone a Palermo

Scontro tra un autobus e un furgone in via Libertà a Palermo. La vettura della linea…

21 ore ago

Europee: Chinnici guida la lista di Forza Italia nel collegio Isole

«Forza Italia è il partito di riferimento dell'area moderata, liberale e atlantista guidata dal segretario…

21 ore ago

«Ti stacco la testa e la metto in mezzo alla strada», le violenze e lo sputo in faccia alla moglie: Nunzio Zuccaro torna in carcere

Avrebbe minacciato la moglie anche dal carcere. Nunzio Zuccaro, 62 anni, torna in carcere per…

1 giorno ago