Dehors, discussione sul regolamento si blocca sulle tariffe Tantillo: «Bisogna diversificare i costi nelle zone della città»

Doveva essere la giornata della svolta e invece si è concluso tutto con un altro rinvio. La riunione congiunta tra le commissioni Bilancio, Urbanistica e Attività produttive per discutere del nuovo regolamento sul suolo pubblico, fondamentale per dirimere la questione dei dehors, gli spazi esterni coperti dei locali, si arena sul tariffario. «Come volevasi dimostrare alla fine esce sempre un problema – dice a MeridioNews Giulio Tantillo, capogruppo di Forza Italia in Consiglio – C’è tutta l’intenzione di portare a termine questo atto, ma è chiaro che serve chiarezza, sono troppi ancora i nodi da sciogliere»

Uno dei problemi principali perché la discussione possa finalmente decollare è quello della cifra da far pagare a chi chiede un’autorizzazione. «Su uno stallo blu – spiega Tantillo – l’Amat guadagna, in zona A, tra gli 8 e i10 euro al giorno, volendo arrotondare siamo sui 2500 euro all’anno. Nel momento in cui cedi lo stallo a un commerciante non solo questa cifra viene meno, ma l’esercente pagherà una cifra vicina ai 450 euro all’anno di Tosap, la tassa sul suolo pubblico. Tasse che sullo stesso stallo pagherà a fine anno anche Amat». Una questione non da poco, che riguarda, in modo diverso, anche le zone a traffico limitato.

«Non si dovrebbero dare concessioni nella Ztl – aggiunge il consigliere – finché non c’è un piano di sicurezza, con vie di fuga ben precise, perché vanno bene i regolamenti, ma bisogna anzitutto rispettare il codice della strada. Non credo che chi le autorizzazioni per le zone a traffico limitato passino anche dall’ufficio traffico e invece dovrebbero, perché non si tratta di isole pedonali, ma di aree in cui passano le auto». La soluzione più plausibile è quella di diversificare le tariffe per le diverse zone della città, ma questo richiederà una rimodulazione del piano, revisione che Catania ha garantito poter essere pronta a brevissimo.

«Ogni zona della città avrà un suo valore per metro quadro – conclude Tantillo – Certo, alcune tariffe saranno molto alte ragionando in questo modo, ma ci si affiderà alla politica per cercare di trovare una sintesi in grado di accontentare tutti». Lo stallo sul piano dell’occupazione del suolo pubblico è comunque destinato a risolversi a breve, visto che la discussione tiene infatti fermi ai box gli altri due piani in corso di approvazione: quello sui rifiuti e quello sul sociale. 

Gabriele Ruggieri

Recent Posts

L’alluvione ad Altarello e il residence accanto al torrente. «Dieci anni fa 15mila euro di danni, stavolta anche di più»

«Altarello di Riposto, un disastro. Vedere piangere i miei genitori perché tutto ciò che si…

3 ore ago

Belpasso si prepara a festeggiare Santa Lucia

Fede, devozione, tradizione, luce e speranza. Belpasso si prepara a riabbracciare la sua Santa Patrona…

12 ore ago

Aggredì dottoressa al Pronto soccorso perché non voleva aspettare il turno. Condannata una donna a Palermo

Si è concluso con una condanna a sette mesi di reclusione (pena sospesa) il processo…

16 ore ago

Il progetto del ponte sullo Stretto ha avuto parere positivo dalla commissione VIA, Salvini: «Durerà nei secoli»

Parere positivo con integrazioni, nella serata di ieri, sul progetto per la costruzione del ponte sullo…

17 ore ago

Vicenda Ciancio, i fratelli Montana rinunciano al ricorso in appello. «Disgustati da come la città ha seguito il processo»

«Abbiamo deciso di non presentare ricorso in appello contro la sentenza che ha disposto l'assoluzione…

19 ore ago

Blitz Meteora ad Adrano, risolto un caso di lupara bianca. Vittima torturata e decapitata

Sono state le dichiarazioni del collaboratore di giustizia Giovanni La Rosa a fornire i dettagli…

20 ore ago