De Luca assolto in Appello per il sacco di Fiumedinisi «Ignobile l’accusa di impresentabile, giustizia arriva»

Cateno De Luca assolto – e in parte prescritto – anche in secondo grado per il processo sul sacco di Fiumedinisi, il Comune in provincia di Messina di cui è stato sindaco prima di guidare Santa Teresa di Riva e Messina.

I giudici della Corte d’appello di Messina hanno confermato la sentenza di primo grado, nessuna sospensione quindi da primo cittadino della città dello Stretto, come invece avrebbe previsto la legge Severino in caso opposto.

In primo grado De Luca aveva incassato l’assoluzione con la formula «perché il fatto non sussiste» riguardo al reato di abuso d’ufficio. I giudici avevano disposto anche la prescrizione per i reati di tentata concussione e falso che gli venivano contestati. Su quest’ultimo aspetto la difesa di De Luca aveva presentato ricorso per rinunciare alla prescrizione, ma è stato respinto. Lo scorso aprile il procuratore generale di Messina Adriana Costabile aveva invece chiesto la condanna a quattro anni e quattro mesi per De Luca Luca. 

Nella vicenda sono coinvolte in totale otto persone, tra le quali il funzionario Pietro D’Anna, l’ex assessore di Fiumedinisi Salvatore Piccolo e l’allora vicesindaca Grazia Rasconà. Al centro del processo c’è il contratto di quartiere a Fiumedinisi su cui De Luca, tra il 2004 e il 2010, in qualità di sindaco del centro collinare, sarebbe intervenuto per favorire alcune imprese edili, ritenute vicine alla sua famiglia. A finire nelle indagini è stata anche la costruzione di un albergo da parte della società Dioniso, alcuni centri di formazione gestiti dal Caf Fenapi e 16 villette realizzate dalla cooperativa Mabel.

«Quasi nove anni di calvario giudiziario e anche mie reazioni scomposte nei confronti della magistratura», commenta De Luca che aveva avuto, in paricolare dopo la sentenza di primo grado, uno scontro durissimo con il procuratore generale della Corte d’Appello Vincenzo Barbaro, con querele reciproche. Poi il sindaco ha tirato una stoccata al Movimento 5 stelle: «Mi auguro che le forze politiche mi hanno etichettato come impresentabile, prendano ad esempio la conclusione di questa vicenda. Ho fatto campagne elettorale con l’ignobile accusa di essere impresentabile perché avevo i processi, ma la giustizia arriva. Dai processi non si scappa ma ci si difende. Meno male che sono andato avanti senza ritirarmi».

Simona Arena

Recent Posts

Just smart, il progetto che «smaltisce il lavoro arretrato dei tribunali, organizzandolo»

Aiutare i tribunali a smaltire il loro lavoro, organizzandolo. Per 18 mesi il progetto Just…

8 ore ago

Incidenti stradali: scontro tra autobus urbano e furgone a Palermo

Scontro tra un autobus e un furgone in via Libertà a Palermo. La vettura della linea…

19 ore ago

Europee: Chinnici guida la lista di Forza Italia nel collegio Isole

«Forza Italia è il partito di riferimento dell'area moderata, liberale e atlantista guidata dal segretario…

19 ore ago

«Ti stacco la testa e la metto in mezzo alla strada», le violenze e lo sputo in faccia alla moglie: Nunzio Zuccaro torna in carcere

Avrebbe minacciato la moglie anche dal carcere. Nunzio Zuccaro, 62 anni, torna in carcere per…

22 ore ago

Palermo, rapinato un ristorante: due persone in fuga

Nuova rapina a Palermo. Dopo quelle delle scorse settimane, stanotte c'è stata una nuova rapina…

24 ore ago

Noto, confiscati i beni di un imprenditore affiliato al clan mafioso dei Trigila

Un'auto di lusso, una villa a Noto (nel Siracusano) e un'impresa edile. Sono questi i…

1 giorno ago