Danza classica, al Teatro Jolly le giovanissime promesse della scuola ‘Arthenia’

 

di Giovanna Miccichè Lionti

Nulla ethica sine estethica . Ieri pomeriggio al Cinema Jolly l’artista Giovanna Bonafede, direttrice dell’ Associazione culturale Arthenia, ha presentato uno spettacolo di danza classica, frutto del suo impegno dedicato a laboratori di danza per bambine e adolescenti.

”Un progetto è un sogno che si dà delle scadenze” è la filosofia di questa signora minuta e delicata, ma grande nel potenziale energetico espresso, che dona molta creatività alla città di Palermo e alle nuove generazioni, tesori nascosti e spesso trascurati dal mondo degli adulti. Il suo impegno quotidiano si fonda nel coltivare con pazienza, rigore , metodo, disciplina l’Arte della Danza.

In questa rappresentazione , ieri, regnava l’Armonia: la musica, il ritmo, le coreografie illuminavano le piccole e giovani debuttanti di una intensa gioia emotiva, consapevoli che nella danza non c’è solo un ”muoversi”, ma un registro infinito di gesti e di intelligenze interpretative quasi mistiche.

È stata evidente la ricerca di spazi nuovi, di libertà espressive, di cromatismi emotivi ,di rielaborazione costante di avanguardia e tradizione. Nella società attuale, il corpo dei bambini è reso socialmente inespressivo, standardizzato, confinato nello spazio virtuale, costruito dai mezzi di comunicazione di massa. Giovanna Bonafede recupera questo patrimonio vitale e culturale: il corpo femminile acquista valore, efflorescenza di senso e significato di forme, geometrie dotate di ritmo.

Tutto lo spettacolo è stato realizzato anche con il contributo di un responsabile staff organizzativo ben coordinato ed è stata un’occasione preziosa per tutti gli spettatori di sperimentare profonde, intense emozioni collettive.

 

Redazione

Recent Posts

Corruzione, assolto l’ex presidente della Regione Rosario Crocetta: «Fatta giustizia ma non brindo, perché ho sofferto»

I giudici della terza sezione del tribunale di Palermo hanno assolto l'ex presidente della Regione siciliana Rosario Crocetta dall'accusa…

27 minuti ago

Traffico illecito di rifiuti, sequestri per persone e aziende nel Palermitano

Tremila tonnellate di rifiuti e un ingiusto profitto per 300mila euro. In provincia di Palermo…

1 ora ago

Cammarata, trattore si ribalta: morto un agricoltore 50enne

È morto a causa del ribaltamento del suo trattore. A Cammarata, in provincia di Agrigento,…

3 ore ago

Streaming illegale, smantellata dalla polizia vasta organizzazione criminale transnazionale

La polizia ha eseguito «la più vasta operazione contro la pirateria audiovisiva condotta in Italia…

5 ore ago

La mappa della nuova gestione dei rifiuti in Sicilia: 46 nuovi siti, due termovalorizzatori e discariche quintuplicate

Risolvere un problema (dove mettere tutta questa munnizza). Risparmiare (evitando di portare i rifiuti fuori…

8 ore ago