Danno erariale, Enzo Emanuele dovrà restituire mezzo milione di euro

LA CASSAZIONE CONFERMA LA CONDANNA DELLA CORTE DEI CONTI PER LA VICENDA DELLA BANCA DATI REGIONALE

Niente da fare. La Corte di Cassazione ha respinto il ricorso dell’ex ragioniere generale della Regione Siciliana Enzo Emanuele oggi direttore dell’Irfis,  confermando la condanna della Corte dei Conti: dovrà rimborsare mezzo milione di euro alle casse di Palazzo d’Orléans.

La vicenda riguarda il contratto stipulato dal super-dirigente della Regione con la società Dbi Srl di Bagheria (Pa) per la realizzazione di una banca dati: spesa complessiva 4,2 milioni di euro. L’accordo, che risale al 2005, impegnava la società a cedere definitivamente alla Regione la banca dati denominata ‘Legislazione regionale siciliana’ nell’arco di tre anni e ad assicurare l’aggiornamento dei dati e la formazione del personale regionale per consentire alla scadenza del termine contrattuale la gestione in autonomia dell’archivio da parte della Regione.

Secondo quanto accertato dalla Guardia di Finanza di Palermo e dai funzionari istruttori della Procura contabile nonostante la società Dbi abbia sollecitato la Regione a individuare i soggetti da formare, il termine contrattuale triennale è scaduto senza che l’ente pubblico beneficiasse della formazione.

Dal 15 agosto del 2008, inoltre, la Dbi ha continuato ad aggiornare la banca dati sulla base di un contratto, autorizzato sempre da Enzo Emanuele, stipulato tra la stessa società e Sicilia e-servizi. il nuovo accordo prevedeva un pagamento alla Dbi di 780 mila euro da parte di Sicilia e-servizi, sino al 31 dicembre del 2009 per aggiornare la banca dati e formare il personale della partecipata. Secondo i giudici di primo grado della Corte dei conti, però, quest’ultima spesa era ingiustificata.

I magistrati contabili, hanno considerato come danno erariale l’esborso da parte della Regione dei 292.416 euro, condannando, appunto, Emanuele. Una condanna, , “rincarata”  in appello a giugno e confermata ieri dalla Cassazione.

Redazione

Recent Posts

Nel Pd siciliano la battaglia è solo rimandata: un’assemblea interlocutoria (poi rinviata), tra attacchi al segretario e qualche apertura

Nessuno si aspettava che l'assemblea dell'11 gennaio potesse essere risolutiva, ma dalla riunione del Pd…

7 ore ago

Maltempo, in Sicilia allerta gialla per lunedì 13 gennaio

La Protezione civile regionale ha proclamato l'allerta gialla per temporali ancora per tutta la giornata…

10 ore ago

Incidente stradale sulla Bronte-Adrano: coinvolti tre mezzi, tra cui una jeep della Forestale

Un incidente stradale si è verificato questa mattina, poco dopo mezzogiorno, sulla strada statale 284…

14 ore ago

A Siracusa una donna di 75 anni è stata investita da un furgone ed è morta

È stata investita e uccisa da un furgone. Ieri, intorno alle 15, una donna di…

14 ore ago

Tutela dei minori, l’Asp di Catania: «Le Équipe multidisciplinari integrate sono un modello unico a livello nazionale»

Venerdì 10 gennaio, al Museo diocesano di Catania, si è svolto il convegno Le Équipe…

15 ore ago

Sciatore 83enne in difficoltà soccorso sull’Etna: è stato portato all’ospedale di Taormina

Si è trovato in difficoltà e ha dovuto chiamare i soccorsi. Uno sciatore di fondo…

16 ore ago