Cronaca

Trapani, danni a stazione dell’acqua. Sindaco: «C’è dietro la mafia. Valutare se mandare l’esercito»

Rubati stanotte cavi in ​​rame al sistema di Bresciana, nella stazione di rilancio 1, e oggi – venerdì santo – a Trapani c’è la processione dei misteri, giornata il cui il consumo di acqua aumenta enormemente. «Si tratta di una guerra. A chi serve? Questo atto mafioso penalizza cittadini, attività commerciali e Comune – dice il sindaco di Trapani Giacomo Tranchida – Siamo costretti a comprare acqua da Siciliacque con l’aggravio dei costi. Si tratta davvero di ladri di polli intenti a rubare dei cavi di pochissimo valore rischiando addirittura la vita entrando nelle cabine ad alta tensione o vi è dietro qualcosa di molto più grave? Noi siamo convinti che vi sia appunto dell’altro, motivo per cui abbiamo sollecitato la prefettura a un incremento della vigilanza».

Il primo cittadino di Trapani è convinto del fatto che dietro questo gesto ci sia la regia di una organizzazione criminale. «Quello che è accaduto stanotte – aggiunge il sindaco Tranchida – è devastante: distruggere completamente una stazione di rilancio e fare arrivare acqua a Trapani pari a zero rispetto a una produzione che aveva toccato oltre 200 litri al secondo non può essere qualcosa di casuale. Siamo in una zona dove gli impianti sono stati realizzati da ditte mafiose e per conto, forse, anche di un sistema mafioso locale che albergava. È inaccettabile che come rappresentanti dello Stato ci facciamo mettere in ginocchio da chi opera ed è mandante di questa operazione, anche perché un ladruncolo o un tossicodipendente non entra in una cabina dove rischia di perdere la vita. Stamani – conclude il primo cittadino trapanese – ho disposto l’apertura del Centro operativo comunale e ho chiesto alla prefettura di valutare se mandare l’esercito a presidiare Bresciana».

Redazione

Recent Posts

Cosa sappiamo della sparatoria a Catania alla vigilia di Natale. Il ferito e i colpi contro una coppia per farla accostare

Martedì sera, alla vigilia di Natale, a Catania un ragazzo di 20 anni è stato…

6 ore ago

Frana tra Nizza di Sicilia e Fiumedinisi, strada riaperta ma a senso alternato

Una frana, causata dalle intense piogge, ha interrotto il transito lungo la strada provinciale 27…

22 ore ago

Anziana trovata morta in casa a Palermo. Indaga la polizia

Una donna di 75 anni è stata trovata morta in casa a Palermo in un appartamento in…

22 ore ago

Giarre, morto il pedone 46enne che era stato investito la scorsa settimana

Mario Giovanni Spina, 46 anni. L'uomo deceduto, come riportato da Prima Tv, nella giornata di…

1 giorno ago

I Bronzi di Riace si trovavano a Siracusa? L’esperto di Unict: «È molto plausibile. A breve pubblicheremo lo studio»

E se i Bronzi di Riace avessero anche dei legami con la Sicilia? L'ipotesi non…

1 giorno ago

Catania, sparatoria nel quartiere Pigno: una persona ferita e un’auto colpita dai proiettili

Sparatoria a Catania. Nella prima serata di oggi nel quartiere Pigno - nella zona di…

2 giorni ago