Cronaca

Dalla rapina al revenge porn, 19 provvedimenti da parte della questora di Caltanissetta

Fogli di via, ammonimenti, avvisi orali e daspo urbano. La questora di Caltanissetta, Pinuccia Albertina Agnello, ha emesso diciannove provvedimenti applicativi di misure di prevenzione. Nei confronti di due cittadini rumeni è scattato il foglio di via obbligatorio dopo essere stati denunciati dagli agenti delle Volanti per resistenza a pubblico ufficiale e possesso ingiustificato di arnesi da scasso. Analoghi provvedimenti sono stati emessi nei confronti di tre pregiudicati della provincia di Catania: due arrestati dai poliziotti del Commissariato di Niscemi per rapina e lesioni personali e uno arrestato dai carabinieri di Gela per detenzione ai fini di spaccio di cocaina.

Tutti non potranno far ritorno nei comuni dove sono stati commessi gli illeciti per un periodo da due a tre anni. Emessi anche cinque provvedimenti di avviso orale nei confronti di pregiudicati ritenuti pericolosi per l’ordine e la sicurezza pubblica. I provvedimenti hanno raggiunto un gelese 48enne arrestato per rapina a un ufficio postale e lesioni personali; un gambiano 26enne finito in manette per rapina, furti e ricettazione; un gelese 21enne arrestato per detenzione ai fini di spaccio di hashish; un nisseno 31enne tratto in arresto per detenzione ai fini di spaccio di cocaina, e un sancataldese 26enne finito in manette per aver violato più volte la misura cautelare cui era sottoposto poiché indagato per rapina.

Sono, invece, otto i provvedimenti di ammonimento per violenza domestica o stalking nei confronti di persone che hanno posto in essere condotte violente, con minacce e lesioni, o atti persecutori nei confronti delle loro conviventi o ex compagne. Tra i destinatari della misura un uomo che si è reso autore di revenge porn: dopo aver molestato e perseguitato l’ex compagna per circa un anno, l’ha minacciata di divulgare sul web foto e filmati che la ritraevano in atteggiamenti intimi, registrati a insaputa della donna, qualora la stessa non avesse risposto ai suoi insistenti tentativi di incontro. Per un 22enne di Niscemi, arrestato per minaccia e violenza a pubblico ufficiale, invece, è scattato il daspo urbano. 

Redazione

Recent Posts

Cosa sappiamo della sparatoria a Catania alla vigilia di Natale. Il ferito e i colpi contro una coppia per farla accostare

Martedì sera, alla vigilia di Natale, a Catania un ragazzo di 20 anni è stato…

6 ore ago

Frana tra Nizza di Sicilia e Fiumedinisi, strada riaperta ma a senso alternato

Una frana, causata dalle intense piogge, ha interrotto il transito lungo la strada provinciale 27…

23 ore ago

Anziana trovata morta in casa a Palermo. Indaga la polizia

Una donna di 75 anni è stata trovata morta in casa a Palermo in un appartamento in…

23 ore ago

Giarre, morto il pedone 46enne che era stato investito la scorsa settimana

Mario Giovanni Spina, 46 anni. L'uomo deceduto, come riportato da Prima Tv, nella giornata di…

1 giorno ago

I Bronzi di Riace si trovavano a Siracusa? L’esperto di Unict: «È molto plausibile. A breve pubblicheremo lo studio»

E se i Bronzi di Riace avessero anche dei legami con la Sicilia? L'ipotesi non…

1 giorno ago

Catania, sparatoria nel quartiere Pigno: una persona ferita e un’auto colpita dai proiettili

Sparatoria a Catania. Nella prima serata di oggi nel quartiere Pigno - nella zona di…

2 giorni ago