Dalla follia alla farsa: all’Ars un maxi emendamento alle variazioni di bilancio per tutelare la Tabella H!

MENTRE INTERE CATEGORIE SOCIALI ASPETTANO GLI STIPENDI, GOVERNO E SALA D’ERCOLE PENSANO ALLE VECCHIE CLIENTELE. VERSO UNA LEGGE OMNIBUS PER AGGIRARE SALA D’ERCOLE DOVE IL GOVERNO NON HA UNA MAGGIORANZA?

Stamattina, commentando la volontà del Governo regionale, che davanti a una Sicilia che sta franando (basti pensare ai Comuni e alle Province senza soldi e alle migliaia di soggetti che, da mesi, non percepiscono lo stipendio, dalla formazione professionale ai dipendenti degli ex Ato rifiuti, fino ai pescatori che attendono i soldi del ‘fermo biologico’, per citare solo alcune categorie), intende spendere ben 9 milioni di euro per la solita Tabella H, abbiamo parlato di follia. Ora, dopo dodici ore, aggiustiamo il tiro: all’Ars non siamo alla follia, siamo al ridicolo!

Non si spiega altrimenti una Commissione Bilancio e Finanze che non riesce a riunirsi perché il Governo di Rosario Crocetta – udite udite! – starebbe preparando un maxi emendamento a una manovra di 71 milioni di euro! Appunto, siamo al ridicolo!

I maxi emendamenti, di solito, accompagnano le leggi finanziarie. Provvedimenti che precedono spese per centinaia di milioni di euro, o meglio, per miliardi di euro nel caso di leggi finanziarie. Ma una manovra di variazioni di bilancio di appena 71 milioni di euro non può diventare un ‘maxiemendamento’. E non può diventare un maxiemendamento perché il Governo non vuole toccati i 9 milioni della Tabella H mentre mezza Sicilia è alla fame! Siamo ben oltre il ritegno: siamo al ridicolo!

Questo ritorno della Tabella H, oltre che un insulto alle migliaia di lavoratori senza stipendi, è una farsa. Perché questa storia del bando per la Tabella H è una sceneggiata.

Perché tutti sanno a chi andranno i soldi. Lo sanno prima. Il bando è una delle solite trovate di questo Governo regionale che ‘viaggia’ tra annunci & affari, dall’acqua ai privati ai rifiuti in discarica, dalle pale eoliche all’inquietante centro agro-fotovoltaico tra Gela e Butera, fino allo scandalo del centro Humanitas di Misterbianco, un Comune nel quale la legalità non sembrerebbe una priorità…

O forse la legge sulle variazioni di bilancio sta per diventare una legge omnibus per aggirare Sala d’Ercole, dove il Governo, è noto, non ha una maggioranza?

In questo caso, aspettiamoci polemiche al vetriolo e anche una bella impugnativa da parte degli uffici del Commissario dello Stato…

 

 

Redazione

Recent Posts

Catania, sparatoria in piazza Palestro: ferito gravemente un 21enne

Intorno alle 15 di oggi un 21enne è stato raggiunto da alcuni colpi di arma…

3 ore ago

La gara podistica Run2Castles si farà il 12 gennaio: le comunicazioni sulla viabilità a Catania

Dopo le polemiche sul suo annullamento - con la successiva ammissione di colpa e le…

4 ore ago

Passeggia con gli amici con una pistola carica in tasca: arrestato un 26enne a Francofonte

Una normale passeggiata tra amici, conclusa però con un arresto. È successo la sera dell'Epifania…

5 ore ago

Messina, nascondeva la droga da vendere in una fessura del bagno: arrestato un 40enne

Troppe visite. Per lo più di giovani, molti dei quali già noti per essere degli…

5 ore ago

Catania, parcheggiatore abusivo trovato con 26 chiavi di auto lasciate in doppia fila

A Catania, i poliziotti hanno trovato un parcheggiatore abusivo con 26 chiavi di auto lasciate…

6 ore ago

Duplice omicidio Vecchio-Rovetta: dopo 34 anni, la procura generale ha avocato l’inchiesta

La procura generale di Catania ha disposto l'avocazione al proprio ufficio dell'inchiesta sull'omicidio degli imprenditori Alessandro Rovetta…

7 ore ago