di Silvia D’Alia
Non riesce ancora a dire “qualcosa di sinistra”, ma in compenso Massimo D’Alema comincia a dire qualcosa giusta. Replicando al Sindaco di Firenze, Matteo Renzi – assolutamente intenzionato a soffiare a Bersani la candidatura alla guida del Governo alle primarie – D’Alema ha detto: “Stanno con lui tutti quelli che non ci vogliono”.
D’Alema, come spiega nell’intervista do oggi al Corriere della Sera, fa riferimento a tutti quelli che non vogliono il Pd: “Registro con amarezza che sembra essere sostenuto soprattutto da quelli che il Pd al governo non lo vogliono, a partire dalle personalità politiche e dai giornali che fanno riferimento al centrodestra. Tutto questo dovrebbe preoccupare Renzi, anche perché non credo che fosse il suo progetto”.
In realtà, D’Alema – anche se è andato molto vicino al pensiero di Renzi – non lo ha colto in pieno. Il Sindaco di Firenze, infatti, non è appoggiato da tutti quelli che non vogliono il Pd, ma da tutti quelli che si vogliono sbarazzare dei matusalemme – come D’Alema, la Bindi, Veltroni, Bersani, Amato e via continuando con il ‘vecchiume’ politico e non soltanto politico – che si sono impossessati del Pd.
Sembra incredibile, ma quasi tutta la classe dirigente del Pd di oggi – tranne rare eccezioni – è composta da personaggi che erano già in auge nella seconda metà degli anni ’80 e nei primi anni ’90 del secolo passato. Questi signori, portatori di un modo vecchio di fare politica sono la rovina della sinistra italiana che, infatti, ormai – con riferimento al Pd – non è più Sinistra.
L’esempio lo fornisce la Sicilia. Dove ‘spatuliano’ ancora oggi i vari Cracolici, Lumia, Cardinale, Papania. Politici che sono tragedie deambulanti, disgrazie, infelicità, clientele, affari:insomma il peggio della politica.
Renzi sarà portatore di una Sinistra troppo riformista: ma almeno si propone un obiettivo lodevole: mandare a casa D’Alema e compagni. Vi pare poco?
Rinviati a giudizio con l'accusa di depistaggio. Giuseppe Di Gangi, Vincenzo Maniscaldi, Angelo Tedesco e…
Avrebbe accoltellato un 19enne perché quest'ultimo ha offerto una sigaretta alla sua fidanzata. Un 16enne…
Incidente stradale sulla strada statale 188, all'altezza di Castronovo di Sicilia, nel Palermitano. Nello scontro…
Mettiamo in circolo le buone abitudini. Il riciclo delle bottiglie in Pet è fondamentale nella…
Nuovo furto con spaccata a Palermo. Stavolta a subire il furto è stato il locale…
Beni per tre milioni di euro sequestrati tra Pachino e Portopalo di Capo Passero. Ammonta…