Dal 27 maggio torna la Fiera del Mediterraneo Recuperati due padiglioni e area ex casalinghi

Aprirà i battenti il 27 maggio e sarà aperta al pubblico fino all’11 giugno la 66esima edizione della Fiera Campionaria del Mediterraneo, anche quest’anno affidata a Medifiere, azienda di Trapani con quasi 30 anni di esperienza nel settore. E prosegue al contempo l’opera di restyling del complesso di 88mila metri quadrati di via Anwar Sadat, che un tempo il Comune avrebbe voluto trasformare attraverso la finanza di progetto in un polo congressuale con tanto di parco, hotel a cinque stelle, negozi, ristoranti e parcheggi interrati: un progetto ambizioso cui l’amministrazione ha dovuto rinunciare dopo il flop del bando internazionale. 

Così si è scelta un’altra strada, quello del recupero graduale grazie al sostegno dei privati che di volta in volta ottengono l’affitto di singoli spazi per organizzare mostre e kermesse in cambio di piccoli lavori di ristrutturazione. Un metodo che funziona e che è stato applicato anche per l’edizione 2017 della Campionaria: Medifiere, infatti, ha recuperato dopo anni di abbandono e degrado i padiglioni 11 e 24 e l’area ex casalinghi, che si aggiungono a quelli rimessi a nuovo nell’ultimo biennio (20, 20/A, 22, 16, 16/A, 15, 5/A, 8 oltre all’ex Bar Mazzara), da quando, cioè, nel 2015, la manifestazione si è riaffacciata nel calendario palermitano dopo sette anni di buio in seguito al fallimento dell’ente fiera. In questi anni la struttura ha ospitato decine e decine di eventi, festival e kermesse su fumetti, tatuaggi, viaggi, tecnologia e via elencando.  

La Fiera resterà aperta due settimane, dal lunedì al venerdì dalle 16 a mezzanotte mentre il sabato, la domenica e il 2 giugno (Festa della Repubblica) sarà aperta tutto il giorno dalle 10 a mezzanotte. Dalle 16 alle 19, tutti i giorni, non è previsto alcun contributo per l’ingresso. Chi entrerà dalle 19 in poi pagherà un biglietto di 2.50 euro. Espositori da tutta Italia allestiranno stand e gazebo a tema shopping, auto, moto, camper, nautica, arredamento e complementi, casalinghi, prodotti tipici.

Immancabile la grande area food che ospiterà non solo cibo di strada ed eccellenze enogastronomiche siciliane ma anche piatti tipici di altre regioni italiane. La parte alta della Campionaria si trasformerà invece in una grande area pub dove i giovani, ogni sera, potranno riunirsi e ascoltare buona musica. Al centro di quest’area, infatti, sarà allestito un grande palco e ogni sera ci saranno spettacoli e concerti live, curati da Alessio Ciriminna del Dorian Art e Sasà Taibi di Radio Tivù Azzurra, che intratterranno il pubblico. Spazi aperti anche per i bambini con attività ludiche e laboratori artigianali. 

Media partner esclusiva della Fiera sarà la stessa Radio Tivù Azzurra, che con la sua regia mobile sul viale principale della Fiera, tutti i giorni dalle 16 in poi, andrà in onda in diretta audio e video. La Fiera sarà presente anche sui social network dove saranno pubblicati tutti gli eventi in calendario e i reportage fotografici quotidiani. Prevista inoltre la collaborazione con numerose associazioni di volontariato che usufruiranno di spazi gratuiti per presentare e promuovere le proprie attività. 

admin@admin.com

Recent Posts

Grammichele: gambizzato un pregiudicato dopo una lite per la figlia, arrestati tre giovani

Un pregiudicato 40enne di Grammichele gambizzato con due colpi di pistola nella piazza centrale della…

1 ora ago

A Catania «la povertà è allarmante»: dalla Caritas 13mila interventi in più dell’anno scorso

Aumenta la povertà a Catania. Lo rilevano i numeri dei servizi della Caritas diocesana presentati stamane…

2 ore ago

Catania, video sui social per istigare contro i carabinieri dopo il sequestro dei cavalli

«Riuniamoci e facciamogli guerra». Video pubblicati sul suo profilo social da un 60enne catanese, già…

2 ore ago

Tartaruga trovata morta in una spiaggia a San Leone. Mareamico: «Uccisa dalla plastica»

Una grossa tartaruga Caretta caretta è stata trovata morta in una spiaggia a San Leone,…

2 ore ago

Sequestri, arresti e denunce per smaltimento illecito di rifiuti in tre province

Ci sono anche province siciliane tra le 33 in tutta Italia in cui la polizia…

3 ore ago

Ispica, una casa in centro come base di spaccio: il segnale ai clienti per lasciare i soldi sul davanzale

Una casa nel centro storico di Ispica (in provincia di Ragusa) trasformata in un bunker…

3 ore ago