Dal 20 giugno gli eventi dell’Estate catanese Bianco: «Tutto con fondi propri e sponsor»

Un programma di eventi estivi molto ricco, ma «costruito dal basso». E’ così che l’assessore alla Cultura del Comune di Catania Orazio Licandro ha definito in conferenza stampa la nuova stagione dell’Estate in città. Un calendario ricchissimo di eventi, con 155 spettacoli, 14 mostre, 97 laboratori per bambini e 4 rassegne sportive di livello nazionale. In gran parte organizzati con associazioni locali che hanno dato il loro contributo. Con grande sforzo organizzativo, considerati tempi brevi della comunicazione dei bandi per l’avvio della stagione estiva, arrivata solo a inizio giugno. E a buon mercato, nonostante nel cartellone ci siano spettacoli di grande respiro artistico.

«Il Comune di Catania è in difficoltà finanziaria, e il festival è stato organizzato con risorse proprie, senza contributi regionali e con l’aiuto delle sponsorizzazioni. Come per La natura della mente», ha affermato il sindaco di Catania Enzo Bianco, rispondendo anche alle polemiche generatesi attorno al festival organizzato insieme al cantautore Franco Battiato. E che non ha avuto i riscontri di pubblico sperati. Una situazione alla quale il sindaco propone di porre rimedio «pubblicizzando gli eventi anche in maniera non convenzionale. La nostra comunicazione sarà su tutto il programma, non sui singoli eventi – continua Bianco – Ma basta vedere il successo del maxi-schermo in piazza Università per le partite dell’Italia per capire come il tam-tam funzioni». Tra gli eventi, che si terranno principalmente a Palazzo della Cultura, al Castello Ursino e al parco Gioeni, spiccano, anche solo per quantità,  i concerti in collaborazione con il teatro Massimo – ente di cui il sindaco Bianco è presidente da alcune settimane – e con l’istituto musicale Vincenzo Bellini, nonché le rappresentazioni teatrali a cura del teatro Stabile. «In occasione del primo anniversario dell’Etna patrimonio Unesco, organizzaremo un grande evento sul vulcano», ha affermato il presidente dello Stabile Nino Milazzo. Che ha lanciato un appello: «Bisogna ce la città si svegli culturalmente».

In programma, giorno 11 luglio in piazza Università, l’evento Radio Deejay Coast to Coast con J Ax e Max Pezzali. Si terrà invece alla villa Bellini l’unico grande concerto estivo: quello di Caparezza, che è in programma per l’8 agosto. Mentre al Monastero dei Benedettini Officine Culturali organizzerà visite guidate serali e un tour in esclusiva, il 3 e l’11 luglio, all’interno del piano segreto del monastero, risalente al ‘500.

Leggi il programma completo in pdf

Leandro Perrotta

Recent Posts

In cinquemila a Palermo contro il patriarcato e la violenza di genere: «Con noi anche i nomi di tutte le persone uccise»

Alla fine erano più o meno cinquemila le persone che si sono unite al corteo…

5 ore ago

Messina, sequestrate due sale operatorie dell’ospedale Papardo per morti sospette

Due sale operatorie del reparto di Cardiochirurgia dell'ospedale Papardo di Messina sono state sequestrate dai carabinieri del…

22 ore ago

Catania, scoperta sala giochi abusiva: sanzioni per 132mila euro

Sanzioni per un totale di 132mila euro sono state applicate a Catania dalla polizia ai titolari di…

22 ore ago

Dalla rapina al revenge porn, 19 provvedimenti da parte della questora di Caltanissetta

Fogli di via, ammonimenti, avvisi orali e daspo urbano. La questora di Caltanissetta, Pinuccia Albertina…

22 ore ago

Cianciana, giudizio immediato per il 35enne che tentò di uccidere moglie e figli

Giudizio immediato nei confronti di Daniele Alba, meccanico di 35 anni di Cianciana, nell'Agrigentino, che…

1 giorno ago

Ars, lo conferma anche la Cassazione: Giuseppe Bica resta deputato

La Corte di Cassazione ha respinto il ricorso presentato da Nicola Catania confermando definitivamente l’elezione…

1 giorno ago