DOPO VENT’ANNI SI RIVEDONO LE STESSE FACCIE, LE STESSE TANGENTI, LA STESSA CORRUZIONE, GLI STESSI PARTITI. E RENZI? E’ UNA GRANDE DELUSIONE
di Alfio Di Costa
Amiche ed Amici oggi vorrei condividere qualche mio pensiero messo giù dopo avere letto i giornali e seguito quanto sta accadendo in Italia. Credo che Partiti, anche se hanno cambiato nomi, non hanno cambiato modus operandi, anche perché spesso la classe dirigente non è cambiata.
Era il 1992 e scoppiava Tangentopoli, tutti i partiti erano coinvolti e furono distrutti ad eccezione dell’ex PCI con i suoi dirigenti. Molti politici e dirigenti si riciclarono creando nuovi Partiti o entrando a far parte di altri Partiti.
La corruzione non è diminuita, anzi è aumentata, diventando la regola fissa. Mi chiedo: perché nel 1992 hanno esaltato mister Greganti? Mister G, luomo che aveva saputo tenere la bocca chiusa e dopo 20 anni lo troviamo a svolgere la stessa funzione?
Perché ritroviamo lo stesso Frigerio ed altri ancora? Io sono contro i professionisti della politica. Nessuno dovrebbe fare a vita politica pagato da noi cittadini. Se non introduciamo un’etica non ne usciamo più.
Oramai è chiaro a tutti che questi Partiti attuali sono tutti coinvolti, non farei tante distinzioni. Credo che ai politici italiani manchino valori e concetti fondamentali, manca il valore di Onestà, lo spirito di Servizio, manca il concetto di Bene Comune, di Tutela dei più deboli. Manca il concetto di leadership che per loro dipende dalla posizione e dal titolo, mentre leadership è Esempio e Azione.
Capita anche che Politici possono dire tutto ed il suo contrario senza averne Vergogna. Tutti pensano di essere Leaders. Ma quasi tutti non sono mai stati eletti, ma sempre ‘nominati’. Dicono di volere il bene dell’Italia e la stanno distruggendo per interessi di grandi Lobbyes.
I dati parlano chiaro: povertà delle famiglie ad un livello mai conosciuto così come la disoccupazione, la tassazione alle stelle. I giovani stanno vivendo il peggior periodo dal secondo dopoguerra, uno su due è disoccupato e non ha prospettive. Questi sono i Leaders? Quali soluzioni hanno per ridare Fiducia a Noi Italiani? Difendere il corrotto di turno? Difendere gli Incapaci? Autoelogiarsi nei vari programmi televisivi? Dire sempre faremo?
Non credo sia la strada per il cambiamento. Renzi, volevi impersonare il cambiamento, molti italiani hanno riposto in te grandi speranze, ma stai deludendo alla prova dei fatti. I tempi della politica italiana non sono in sintonia con la Società moderna, non è possibile sempre rinviare le decisioni. Tu hai fatto accordi Politici-elettorali che ci stanno deludendo e stanno deludendo tutti quanti vogliono un Paese normale, tutti quanti credono che dal cambiamento elettorale passi un Democratico cambiamento del Paese, con Politici Eletti democraticamente dal Popolo e non imposti dai partiti o da presunti Leaders.
Vogliamo Politici onesti e competenti. Io sono per mandare a casa i professionisti della Politica. Sono per mandare a casa coloro che guardano soltanto ai propri interessi e non a quelli della gente, dei più deboli. Sono per mandare a casa coloro che vedono la Politica come un mezzo per arricchirsi e non come servizio.
Amici ed Amiche, siamo ad un bivio molto importante, penso che dovremmo smetterla di parlare di politica come di calcio, di pensare al nostro orticello senza avere una prospettiva più ampia. Se continua così tutti verremo travolti.
I mediocri sono sempre più arroganti, chi difende interessi è sempre più forte rispetto a chi non li difende. Non conosco la soluzione, ma credo che solo l’impegno di tutti possa ridare fiducia e speranza. Insieme si Può ..Cambiamo la Politica..Cambiamo l’Italia..Cambiamo la Sicilia.. #InsiemesiPuò
Non è incapace di intendere e di volere, perlomeno non al punto da restare in…
«A ventiquattro ore dall'installazione del nuovo manifesto in memoria di Biagio Siciliano e Giuditta Milella, di 14…
Ruba effetti personali e oggetti in un'auto parcheggiata. A Catania un 50enne del luogo è…
Proseguono le verifiche condotte dalla Polizia di Stato concernenti la ricostruzione delle fasi della rissa…
È morto dopo essere stato investito da un ciclomotore. A Bagheria, in provincia di Palermo,…
Dopo essere evaso dai domiciliari un 39enne si è spacciato per il fratello durante un controllo…