Da piazza Leoni allo Sperone con i mezzi pubblici Il test di tre giocatori del Volley Club Leoni

«Da Piazza Leoni alla Stazione Centrale utilizzando solo i mezzi pubblici. Il bus 101 e poi? Poi, Linea 1 del tram in direzione Roccella sino alla fermata XXVII Maggioproprio di fronte alla Palestra Comunale Valentino Renda e in meno di 50 minuti».  A raccontare la loro esperienza, sono tre giovani, Andrea, Alberto e Lorenzo, della squadra  Pallavolo Volley Club Leoni, che hanno trasformato una necessità  in un test sul nuovo sistema di trasporto intermodale della città.

La necessità era data dal fatto che le squadre della società si sono ritrovate ad avere due partite ‘esterne’ in contemporanea ed un solo mezzo disponibile per la società. Per questo si è deciso di lasciare il pulmino della società alle giocatrici dell’Under 14, decidendo di utilizzare il tram per raggiungere, all’ ora di punta, la Palestra Comunale Valentino Renda allo Sperone.

Tre dei giocatori del’under 15 hanno deciso di prendere i mezzi pubblici, gli altri invece sono andati in auto, accompagnati dai genitori. 

Il responsabile tecnico del Volley Club Leoni, Giovanni Savasta, spiega come è nata l’idea della trasferta sostenibile: «Avevamo la necessità di ottimizzare l’organizzazione di due trasferte coincidenti per orario – racconta – e abbiamo pensato quindi al trasporto pubblico, avendo studiato il percorso. Siamo arrivati in tempo, un’ora prima dell’inizio della partita e addirittura anticipando di venti minuti gli altri ragazzi che hanno scelto i mezzi propri incappando nel traffico cittadino in una delle ore di punta».

Alberto, Andrea e Lorenzo hanno apprezzato parecchio l’idea di spostarsi con i mezzi pubblici avendo anche l’opportunità di trascorrere insieme quasi un’ora condividendo un’esperienza comune. «E, in fondo – continua Savasta –  questo è quello che interessa anche alla società sportiva: la crescita umana dei nostri tesserati e l’incoraggiamento alla socializzazione».

Redazione

Recent Posts

Catania, trovato deposito di auto rubate in un garage a Librino

Gli agenti del commissariato di polizia di Librino hanno passato al setaccio i garage di…

5 ore ago

Escursionista si ferisce sull’Etna, soccorsa dai vigili del fuoco

I vigili del fuoco del distaccamento di Randazzo del comando provinciale di Catania sono intervenuti…

5 ore ago

Sciacca, minorenne aggredito e ferito a colpi di casco

Agguato a colpi di casco contro un minorenne a Sciacca: l'aggressione è avvenuta nella zona…

10 ore ago

Palermo, furto con spaccata in un bar in via delle Magnolie

Furto con spaccata nel bar delle Magnolie a Palermo. Il colpo nell'omonima via è stato messo…

10 ore ago

San Berillo, bloccato un pusher di 22 anni. Spacciava seduto su una sedia a bordo strada

La polizia di Catania ha beccato un pusher di 22 anni con addosso crack e…

10 ore ago

Aci Bonaccorsi, scoperta un’autofficina abusiva. In un terreno vicino smaltiti rifiuti speciali

Denunciato il titolare di denunciato il titolare di un’autofficina ad Aci Bonaccorsi, in provincia di…

11 ore ago