«Una lunga gestazione di tre anni, fatta di attese, per potere raccontare quello che stava accadendo ovvero la fine della pellicola e di tante sale cinematografiche». A spiegare la genesi del film L’ultimo metro di pellicola – oggi alla sala Odeon di via Filippo Corridoni – è l’autore Elio Sofia in un’intervista all’emittente Zammù Tv. Che negli ultimi mesi ha ritirato il premio Cariddi al Trailers film festival 2015 di Taormina e il premio del pubblico allo Sciacca film fest, collezionando proiezioni all’Ortigia film fest e al Festival internazionale del cinema di frontiera.
Il film – opera prima di Sofia – è prodotto dallo studio Gazzoli e racconta il lento processo che ha visto il digitale sostituirsi alla pellicola nelle sale cinematografiche catanesi. La narrazione è affidata a «proiezionisti, tecnici che montano e smontano i proiettori, e a tutte quelle persone che aspettavano che qualcuno chiedesse loro di parlare dell’ultimo metro di pellicola», spiega l’autore ai Zammù Tv. Un’idea che nasce dalla passione del regista per il cinema. Ma anche da uno studio «della via Giuseppe De Felice di Catania che da sempre è stata capo zona per tutta la Sicilia e parte della Calabria per la distribuzione delle pellicole e del materiale promozionale cinematografico», continua Sofia.
Motivo per cui il regista avrebbe voluto girare il film «con la pellicola ma dati i costi sarebbe stato per me troppo proibitivi», spiega. «C’è la memoria in tutto questo documentario, e la memoria serve per il futuro, per capire», commenta l’attore Leo Gullotta a Zammù Tv.
Il Comune di Catania ha diffuso una nota con la quale fornisce alcuni dettagli utili…
Oltre quattromila botti illegali, per un peso di oltre 170 chili di prodotti pirotecnici, appartenenti alle categorie…
Incidente sull'autostrada A29 Palermo-Trapani. Un tir che trasporta delle bombole di gas è uscito di…
Furto con spaccata nella lavanderia self service Speed Queen, a Palermo. Alcuni ladri sono riusciti…
Tre giovani sono finiti in ospedale per ferite causate dallo scoppio di petardi. Oltre al…
Due arresti per spaccio di droga a Palermo. Un 23enne e un 36enne, già noti…