LE PREVISIONI DEL TEMPO DANNO NUBIFRAGI NEL PALERMITANO, NEL TRAPANESE E NEL MESSINESE
Da oggi, in Sicilia, freddo e pioggia. Ma sarà vero? Ricordiamoci che una decina di giorni fa a Palermo, in vista di previsioni del tempo catastrofiche, era persino scattato l’allarme.
L’amministrazione comunale, memore del nubifragio dell’11 ottobre, aveva allertato i vigili urbani. Ed era pronta a intervenire anche la Protezione civile.
Ora le previsioni del tempo danno non soltanto l’arrivo della pioggia, già a partire da domani mattina, ma anche di un abbassamento della temperatura di 8 gradi centigradi.
Su Meteo Web leggiamo che, oggi, nella nostra Isola, è l’ultima giornata di sole. In attesa dell’arrivo di una sorta di ‘Estate di San Martino’ al contrario. Se in occasione della ricorrenza del giorno dedicato a questo Santo, è noto, il tempo diventa mite. Invece le previsioni danno, per quest’anno, l’esatto contrario.
Da domani – domenica 10 novembre – fino al 14 novembre le piogge dovrebbero non dare tregua alla nostra Isola. Le previsioni parlano di piogge, anche intense, nel Palermitano, nel Trapanese e nel Messinese.
La mattina le piogge dovrebbero essere deboli. Nella serata di domani, invece, si attendono violenti temporali.
Nella notte tra domenica e lunedì, addirittura, le previsioni danno piogge molto intense. Su Meteo Web si parla di “nubifragi e piogge torrenziali in modo particolare tra Messinese e nel Palermitano”.
Nuovi allagamenti? Non abbiamo né i numeri, né i titoli per mettere in discussione le previsioni del tempo elaborate da chi fa questo mestiere. Però, se dovessero arrivare “nubifragi e piogge torrenziali”, ci auguriamo che a Palermo siano state ripulite per bene caditoie e tombini. Soprattutto in prossimità dei sottopassaggi della Circonvallazione.
Ragazzi, le previsioni di Meteo Web picchiano duro. “Le temperature crolleranno di oltre 8°C, scendendo subito al di sotto rispetto alle medie del periodo, e si alzeranno impetuosi venti ciclonici”.
Lunedì 11 novembre, stando sempre alle previsioni, si annuncia come una giornata campale. Una giornata “tempestosa”, con violenti nubifragi e soprattutto forti venti e intense mareggiate in quasi tutta la Sicilia (con la sola eccezione dellarea jonica).
Il maltempo continuerà martedì e mercoledì. Solo giobedì si avrà un lieve miglioramento.
Negli scorsi mesi INAIL, Istituto Nazionale per l'Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro, ha pubblicato…
Per sfuggire all'arresto un 42enne, sorpreso dai carabinieri a spacciare nei pressi di piazza Alcalà,…
Antonino Pizzolato, medaglia di bronzo alle olimpiadi di Tokio 2020 e Parigi 2024 nel sollevamento…
Investe una persona, ma non si ferma a soccorrerlo. Ad Aci Sant'Antonio, in provincia di…
La guardia di finanza di Catania ha eseguito un decreto di sequestro preventivo, emesso dal…
Un giovane di 37 anni ha perso il controllo della sua Audi A3 ed è…