Da oggi a domenica a Palermo giovani della Lombardia e delle Marche all’insegna dell’Europa

SONO I PARTECIPANTI AL PROGETTO LIS-LASCIA IL SEGNO COORDINATO DA INFORMAGIOVANI

Arriveranno dalla Lombardia e dalle Marche, oltre che da tutta la Sicilia, gli oltre 70 fra ragazzi ed operatori giovanili che da oggi a domenica si confronteranno sul tema dell’Europa, delle sue opportunità e delle sue attività, in vista delle elezioni europee di maggio. Da questo incontro scaturirà una campagna di informazione e sensibilizzazione, realizzata dai “giovani per i giovani”.

Sono i partecipanti al progetto “LIS-Lascia il segno”, coordinato dall’associazione InformaGiovani, nell’ambito dell’ultima annualità del programma “Gioventù in azione” che ha fra i propri partner i Comuni di Milano e Palermo, il Dipartimento della Giustizia Minorile, Radio Cento Passi, la scuola del fumetto di Palermo e Radio Incredibile di Ancona.

Un progetto all’insegna dell’accessibilità e dell’inclusione, visto che ogni prodotto della campagna è stato e sarà realizzato con la collaborazione di giovani con disabilità sensoriali (sordi e ciechi). Inoltre, grazie alla collaborazione dell’Ufficio di Servizio Sociale per i minorenni, fra i partecipanti ci saranno anche dei ragazzi in messa alla prova e ragazzi detenuti.

Una tre giorni di lavori e laboratori, da oggi a domenica presso l’ostello della gioventù di Baia del Corallo, che vedrà protagonisti ragazzi e ragazze tra i 17 e i 26 anni che insieme getteranno le basi per una campagna di informazione rivolta proprio ai più giovani, spesso lontani dai mezzi di comunicazione di massa e certamente fra i meno propensi a partecipare al voto.

Quello dei prossimi giorni sarà un confronto “pratico e concreto” che segue due mesi di incontri realizzati a livello locale e che culminerà nella giornata di sabato con doppi workshop creativi durante i quali i ragazzi esploreranno, con l’aiuto di Radio Cento Passi e di Radio

Incredibile, l’uso della web radio e col supporto della Scuola del Fumetto, l’uso delle tecniche e del linguaggio tipico della Graphic Novel.

Grazie al rapper Davide Passoni di Milano, anche il RAP diventerà, nell’ambito della campagna, uno degli strumenti per avvicinare i giovani e comunicare loro l’Europa.

Tanti strumenti quindi per permettere ai giovani di “lasciare il segno” per e sull’Europa.

Redazione

Recent Posts

Catania: prova a rubare una macchina nel giorno del suo compleanno ma viene arrestato

È stato un compleanno amaro per un pluripregiudicato catanese di 35 anni che è stato…

46 minuti ago

La rivolta contro Chiara (Bostik?) Valerio parte dalla Sicilia: la caduta, dal femminismo all'amichettismo

Leonardo Caffo, catanese. Fumettibrutti (Josephine Jole Signorelli), catanese. Fulvio Abbate, palermitano. La Sicilia contro Chiara…

48 minuti ago

Cassazione annulla con rinvio la sospensione di Luca Sammartino. Adesso deciderà un nuovo collegio

La quinta sezione della Cassazione ha annullato con rinvio la decisione del 16 luglio scorso…

2 ore ago

Nel garage custodiva oltre mezza tonnellata di fuochi d’artificio. Denunciato 49enne a Catania

Ancora un’operazione della polizia per prevenire l’illecita compravendita e la detenzione illegale di fuochi d’artificio.…

3 ore ago

Controlli antidroga a Palermo, un arresto e una denuncia

I carabinieri, durante dei controlli antidroga nel centro di Palermo, hanno arrestato un uomo e denunciato…

3 ore ago

Alcamo, arrestato 21enne per una serie di furti. Incastrato dalle telecamere

 I carabinieri della stazione di Alcamo, provincia di Trapani, hanno arrestato un 21enne, ritenuto responsabile…

4 ore ago