Da Lentini al premio di Libera Musica contro le mafie Gli autori: «Tra dolcezza e rabbia, cantiamo la Sicilia»

Siamo i fiori di libertà. Si chiama così il brano con il quale La Compagnia d’Encelado Superbo di Lentini ha aderito alla settima edizione del premio musica contro le mafie. Scritto da Giuseppe Cardello e da Salvo Amore, l’inedito «è un inno alla libertà, contro i soprusi e i tiranni e fa parte della favola musicale Orlandu lu pupu e li ciuri di libbirtà», spiega Cardello. Da più di vent’anni, La Compagnia d’Encelado Superbo «racconta per le piazze e i teatri del mondo la terra di Sicilia, con tutte le sue luci e le sue ombre, intrecciando musica e poesia», aggiunge il poeta cantastorie.

«La storia del nostro gruppo inizia nel 2003 con lo spettacolo Assedio alla città dove i versi di Giuseppe Cardello si intrecciavano con le mie musiche, con quelle di Carlo Cattano e con quelle di Michele Conti – racconta Amore a MeridioNews -. I versi di Giuseppe cantavano la storia della nostra terra e raccontavano i soprusi che i siciliani avevano dovuto (e devono ancora) sopportare. Da allora più volte abbiamo dedicato i nostri spettacoli ai caduti per mano della mafia, lo abbiamo fatto nel nostro modo: cantando, perché siamo convinti che la poesia e la musica, insieme, possono arrivare direttamente nell’animo della gente e lasciare una traccia indelebile. La canzone che sta partecipando al concorso nasce da tutto ciò – conclude il musicista – canta la dolcezza di questa terra e con rabbia denuncia ciò che più non ci piace: la negazione della libertà».

Il progetto Musica contro le mafie, ideato, organizzato e sviluppato da MkRecords sotto l’egida di Libera, è un prestigioso riconoscimento attribuito agli artisti che con i loro versi si distinguono nell’ambito della denuncia, della memoria, della resistenza e della libertà. «Un premio che intende esaltare la musica come impegno sociale, nella lotta contro la mafia e tutte le oppressioni in generale», precisa Cardello. Il gruppo etno-world lentinese è in concorso con altri 274 musicisti. Accederanno alla finale sette canzoni, scelte da una giuria di qualità, una giuria di studenti e da un’altra popolare. Per votare il brano cliccare qui.

Danilo Daquino

Recent Posts

Estorsioni, chiesti sette anni di carcere per il deputato Ars Riccardo Gennuso

Sette anni di carcere sono stati chiesti dalla Procura di Palermo per il parlamentare regionale Riccardo Gennuso.…

2 ore ago

Cade dopo cedimento di una trave, grave operaio nel Ragusano

Ancora un incidente sul lavoro. A Donnalucata, nel Ragusano, un operaio di 49 anni, si…

4 ore ago

In arrivo pioggia e temporali, allerta gialla anche in Sicilia

Dalla giornata di domani, il maltempo interesserà progressivamente il Sud Italia portando precipitazioni, soprattutto temporalesche,…

4 ore ago

Strage sul lavoro a Casteldaccia: sigilli alla sede della Quadrifoglio Group

La sede della Quadrifoglio Group, in via Milano a Partinico, in provincia di Palermo, è…

5 ore ago

Alla cassa del supermercato con scontrini alleggeriti dall’amico macellaio: due denunciati a San Gregorio di Catania

Un accordo tra cliente e dipendente per non pagare gran parte della merce. A San…

5 ore ago

Tagliano traliccio in disuso per prendere il ferro, due arresti

A pochi metri dalla Riserva naturale orientata del fiume Simeto, a Sud di Catania, due…

6 ore ago